Il Leone è il re delle erbe aromatiche

0

LONATO – Sabato 16 e domenica 17 maggio il centro ospita la grande mostra mercato di erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo, mentre domenica 24 ci sarà la gara di pesto genovese al mortaio valida per il Campionato Mondiale.

L’evento è organizzato in collaborazione conl’Azienda agricola “La Margherita” di Gazoldo degli Ippoliti (Mn). Nel loro catalogo delle erbe è lunghissima la lista di piante aromatiche insolite, rare e poco conosciute che potranno arricchire gli orti e i balconi dei bresciani. Dall’acetosa all’aglio orsino (ma anche quello ornamentale o Serpente), dall’asparago tropicale all’assenzio, dalla caigua al cardo santo, dal raperonzolo alla salvia russa fino allo zigolo dolce: nomi e sapori insoliti possibili da trovare solo in questa mostra mercato grazie alla lunga esperienza di questa azienda agricola che li coltiva direttamente nelle proprie serre.

La mostra mercato è aperta sia sabato che domenica dalle 9 alle 20, e dietro il banco sarà possibile incontrare le sorelle Zaltieri, proprietarie della tenuta e grandi esperte di piante ed erbe aromatiche, che saranno a disposizione per dispensare consigli sull’utilizzo delle piante in cucina e sulla loro miglior conservazione.

E poiché il basilico è una delle erbe aromatiche regine della cucina italiana, il Leone ha deciso di raddoppiare gli eventi sul tema dedicandone uno speciale solo a questa pianta che è l’ingrediente principale di una salsa altrettanto famosa: il pesto alla genovese. Domenica 24 maggio, quindi, il Leone ospita la gara di selezione valida per il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio® che si tiene ogni due anni a Genova a Palazzo Ducale con la partecipazione di 100 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. Al Leone si sfideranno 10 aspiranti concorrenti che dovranno realizzare il classico pesto alla genovese con un vero mortaio (ingredienti ed attrezzature saranno messe a disposizione dall’organizzazione). Il pesto verrà poi giudicato in diretta da una giuria di 3 esperti: il vincitore accederà di diritto al Campionato Mondiale che si terrà nella primavera del 2016 a Palazzo Ducale a Genova. Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte: per partecipare basta inviare entro giovedì 21 maggio una mail all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, età, città di residenza, professione, e allegando una foto.

In contemporanea verrà realizzato anche un laboratorio culinario per i più piccoli che, in compagnia di Mastro Pesto, potranno imparare a loro volta l’antica arte del pesto al mortaio.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale dei Palatifini che da anni promuove e organizza il campionato.

 

Lascia una risposta