Al via domani il mercato contadino

0

ARCO – Martedì 26 maggio dalle 7.30 alle 13.30 in viale delle Palme torna il mercato contadino ad Arco, con cerimonia d’inaugurazione alle ore 11, presenti il vicesindaco Stefano Bresciani, l’assessore al turismo Marialuisa Tavernini e per Coldiretti Barbara Battistello.

Poi tutti i martedì. Quest’anno sono 13 gli agricoltori che vendono direttamente i loro prodotti: Vitale Grosselli, Marta Patuzzi e Alessandro Franchini per le produzioni zootecniche, anche ovi-caprine e altro (latticini e insaccati); Barbara Giarolli, Luca Tomedi e Giovanni Malfer per i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati (anche pane); Andrea Mattei, Nicola Leonardi e Massimo Conci per i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati biologici (anche piante officinali); Andrea Rossi e Antonella Brugnara per i prodotti ortofrutticoli con stagionalità corta; Luca Angelini per miele e trasformati; e Nicola Beltrami per vino e altre produzioni di nicchia.

Il mercato contadino è proposto allo scopo di favorire la filiera corta e quindi il contatto diretto tra produttore e consumatore, di calmierare i prezzi dei prodotti agricoli (in particolare quelli di stagione) garantendo inoltre l’origine e la qualità dei prodotti acquistati, favorendo il consumo di prodotti di stagione e facendo conoscere le aziende agricole del territorio.

Il mercato contadino di Arco è realizzato dall’Amministrazione comunale attraverso il progetto «Campagna amica» gestito da Coldiretti Trento.

Lascia una risposta