Samba, storia dei giorni nostri

0

RIVA DEL GARDA – Mercoledì e giovedì a Riva, per la rassegna “Il piacere del cinema”, si proietta il film “Samba”, commedia sociale che affronta il tema dell’immigrazione. Quattro anni dopo lo straordinario successo di «Quasi amici», Olivier Nakache e Éric Toledano realizzano «Samba», una commedia sociale che racconta l’incontro fra due mondi, quello di Samba, senegalese clandestino che vive in Francia da dieci anni e colleziona lavoretti per sopravvivere, e quello di Alice, dirigente d’azienda che dopo un crollo psico-fisico da stress decide di cambiare vita. Il film, interpretato da Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Izia Higelin, Youngar Fall, è la proposta della rassegna «Il piacere del cinema» per mercoledì 27 e giovedì 28 maggio. Genere commedia, durata due ore, produzione Francia 2014. Le proiezioni si svolgono nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 21.

Samba Cissé è senegalese e costretto da dieci anni in un centro di accoglienza alle porte di Parigi. In attesa di un permesso di soggiorno e incalzato dalla paura di essere espulso dalla Francia, Samba si rivolge a un’associazione che si occupa di questioni giuridiche legate all’immigrazione. L’associazione si prende a cuore il suo caso nella persona di Alice, una giovane donna borghese in congedo lavorativo. Affetta da sindrome da stress, Alice sembra trovare in Samba un rifugio e una ragione per uscire dall’impasse. Allo stesso modo Samba è convinto che Alice sia la chiave per regolarizzare la sua posizione sociale. Tra espedienti, mestieri, sotterfugi, baci rubati, fughe ai controlli e costante reinvenzione della sua identità, Samba troverà il suo posto nel mondo e nel cuore di Alice.

La rassegna cinematografica è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine.

Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.

 

Lascia una risposta