La Castle Mountain Running sarà Gundersen

0

ARCO – In attesa dei Campionati europei di mountain running 2016, la Castle Mountain Running 2015 – il 26 e 27 settembre ad Arco – propone l’innovativo format Gundersen.

E’ un format mutuato dallo sci nordico: la prima frazione è una cronoscalata di 2,4 km e 200 metri di dislivello da piazzale Segantini fino al castello, con traguardo nella torre Renghera; la seconda è una prova ad inseguimento che presenta i tratti distintivi delle gare di mountain running, vale a dire un continuo susseguirsi di salite e discese. Il tracciato di 7 km e 430 metri di dislivello, con partenza e arrivo sempre in piazzale Segantini, ripropone nelle fasi iniziali il percorso della cronoscalata ma, una volta giunti al castello, i runners proseguiranno in direzione dell’olivaia e del monte Colodri per poi rientrare verso Arco e il traguardo.

Gli organizzatori dell’Asd Garda Sport Events, grazie a questo sistema innovativo, puntano a raddoppiare lo spettacolo e rendere ancora più avvincente l’evento con due gare ed un’unica classifica. Il format Gundersen, infatti, prevede che nella seconda prova parta per primo l’atleta autore del tempo più veloce nella cronoscalata, seguito poi da tutti gli altri, distanziati in base ai distacchi accumulati in gara 1. Molto probabilmente i gap scavati durante la cronoscalata saranno contenuti fra i migliori, e questo renderà ancora più avvincente la prova conclusiva.

Il fitto programma della Castle Mountain Running 2015 si apre sabato 26 settembre con la prova aperta a tutti i tesserati FIDAL, mentre il giorno successivo toccherà ai top runners di tutto il mondo impegnati nella gara ad invito. Domenica 27 settembre, inoltre, sarà di scena anche una gara riservata alle categorie giovanili Cadetti e Allievi che si disputerà nell’intervallo fra la cronoscalata e la prova ad inseguimento. Da non dimenticare, infine, l’aspetto tecnologico con i maxi schermi che permetteranno a tutti gli spettatori di seguire in diretta tutte le fasi di gara e l’andamento delle classifiche. Le premiazioni di rito si svolgeranno presso il Casinò Municipale di Arco, dove troverà spazio anche lo stand gastronomico Made in Trentino con tanti prodotti tipici da gustare.

Le iscrizioni alla Castle Mountain Running sono aperte e tutte le informazioni si rintracciano facilmente sul sito internet www.castlemountainrunning.com e sulla pagina Facebook dell’evento, sempre ricca di news, immagini e spunti interessanti.

European Mountain Running Championships: nel 2016 ad Arco

Nel 2016 Arco e il Garda trentino ospiteranno i Campionati Europei di Mountain Running e lo scorso 4 luglio nell’isola di Madeira, in Portogallo, è avvenuto il tradizionale passaggio di consegne fra gli organizzatori locali e il comitato “European Mountain Running Championships Arco 2016”. L’edizione 2015 della rassegna continentale si è svolta nella cittadina di Porto Moniz e a Madeira era presente anche una delegazione arcense guidata dal presidente del C.O. Franco Travaglia e dall’assessore allo sport e al turismo del Comune di Arco Maria Luisa Tavernini. Dopo le gare, che hanno visto protagonisti i runners delle categorie junior e senior, la cerimonia di chiusura ha sancito il passaggio del testimone fra Porto Moniz ed Arco, con il presidente Franco Travaglia che ha ricevuto la bandiera della competizione dagli organizzatori portoghesi. Il vessillo dei Campionati Europei di Mountain Running verrà ora custodito nell’ufficio del sindaco di Arco sino al 2 luglio 2016, giorno in cui il Garda Trentino accoglierà i migliori runners d’Europa per la prossima edizione della massima manifestazione continentale di corsa in montagna.La trasferta di Madeira è stata quindi un’occasione per presentare a team ed atleti, oltre che ai vertici della Federazione Europea di Atletica Leggera presenti in Portogallo, lo spettacolo che il prossimo anno Arco riserverà a runners e pubblico. I Campionati Europei, infatti, si svolgeranno sui percorsi portati alla ribalta dalla Castle Mountain Running con gli emozionanti passaggi all’interno del Castello di Arco, fra le vie del centro storico e sui sentieri dell’olivaia e del Monte Colodri.Grazie agli Europei e alla Castle Mountain Running, Arco intende proporsi come località di riferimento nel panorama della corsa in montagna e l’obiettivo del comitato guidato dall’Asd GardaSportEvents è quello di portare top-runners e appassionati nel Garda Trentino grazie agli elevati standard turistici, al pregio ambientale del territorio, al percorso tecnico e spettacolare e alle innovazioni tecnologiche che consentiranno agli spettatori di godersi tutte le fasi di gara. Un progetto di ampio respiro che vede al fianco degli organizzatori arcensi partner istituzionali quali la Federazione Italiana di Atletica Leggera, la Provincia Autonoma di Trento, il marchio Trentino e Ingarda Trentino cui si aggiunge la Cassa Rurale Alto Garda. A Madeira, infine, è stato proiettato un emozionante video su Arco e sul Garda Trentino ed è stato consegnato del materiale informativo sulla prossima Castle Mountain Running, di scena ad Arco sabato 26 e domenica 27 settembre, vero e proprio test event in vista dei Campionati Europei di Corsa in Montagna 2016.

Il sindaco Alessandro Betta: L’Amministrazione comunale di Arco è molto soddisfatta del traguardo raggiunto – dice il sindaco – anche se la manifestazione deve ancora essere svolta; ma è già, per noi, un grande successo poter proporre una formula così suggestiva, interessante e innovativa, com’è un grande successo poter ospitare l’Europeo assoluto l’anno prossimo. La nuova Castle Mountain Running è un modo diverso di vivere la gara di corsa in montagna, che ne fa un evento spettacolare e di grande suggestione, e che allo stesso tempo è in grado di valorizzare e dare grande visibilità alla nostra città e agli scorci più belli del nostro territorio. I più doverosi complimenti voglio esprimere agli organizzatori, che da almeno tre anni stanno lavorando a questo traguardo, assieme ad un sentito ringraziamento, che estendo a tutti i volontari che collaborano all’organizzazione dell’evento”.

Marialuisa Tavernini, assessora allo sport e al turismo del Comune di Arco, è una grande sportiva e conosce bene quale sia il valore dei grandi eventi sportivi per la promozione del territorio. Assieme al presidente dell’Asd Garda Sport Events Franco Travaglia ha fatto parte della delegazione arcense che si è recata a Madeira per il passaggio di consegne fra gli organizzatori portoghesi e quelli trentini. “Amo lo sport e quindi partecipare ad un evento con un alto livello tecnico, dove la fatica, lo sforzo, la tenacia dei concorrenti sono palpabili nell’aria, mi fa capire tutta la passione, la volontà e le soddisfazioni dei partecipanti”. La trasferta di Madeira è stata anche molto importante sotto il profilo istituzionale: “La cerimonia di chiusura, molto emozionante, ha suggellato la consegna della bandiera al presidente del C.O. Franco Travaglia, che avrà l’onore e l’onere assieme a tutti i collaboratori di organizzare il prossimo Europeo. La nostra amministrazione è davvero orgogliosa di ospitare questo importante evento, che sono certa sarà un successo sia dal punto di vista organizzativo, come dimostrato nelle scorse edizioni della Castle Mountain Running, sia dal punto di vista dell’immagine e della promozione turistica per la città di Arco e di tutto il territorio dell’Alto Garda”. La città di Arco, infatti, ha ospitato e ospita da sempre grandi eventi sportivi e l’assessore illustra i principali fattori che hanno spinto il comune a scegliere di supportare il progetto legato alla Castle Mountain Running e la candidatura ai Campionati Europei 2016. “Arco è nota soprattutto per il climbing, grazie alle tante falesie e al celebre Rock Master Festival, ma anche per aver ospitato i Mondiali del 2011. La corsa in montagna è una disciplina sportiva che ben si adatta al nostro territorio che siamo soliti definire una grande palestra a cielo aperto. I grandi eventi fanno girare con facilità il nome della città ospitante nel mondo e quindi un Europeo rappresenta una grande occasione per rafforzare il marchio outdoor nel settore del running, che ha ancora molte potenzialità da sfruttare. Lo sport ha un valore aggiunto per la città di Arco, per le importanti ricadute turistiche ed economiche che ne derivano”. “Arco – conclude l’assessora – è una location ideale per le gare di corsa in montagna poiché riesce ad abbinare un percorso di notevole contenuto tecnico ad un paesaggio dal grande fascino: il nostro meraviglioso castello che domina la città è immerso in una grande olivaia dove non mancano sentieri, percorsi e piccole stradine. L’unione della dimensione naturale dell’olivaia a quella storica del centro cittadino, un tempo interno alle mura del castello, credo sia davvero unica”.

Franco Travaglia, presidente del comitato “European Mountain Running Championships Arco 2016”: I Campionati Europei di Corsa in Montagna 2016 sono una tappa fondamentale all’interno del percorso che sta rendendo Arco protagonista assoluta nel panorama della corsa in montagna. Franco Travaglia, presidente dell’Asd GardaSportEvents e del comitato “European Mountain Running Championships Arco 2016”, sottolinea quale sia l’importanza di ospitare la massima competizione continentale nel Garda Trentino. “Siamo soddisfatti e orgogliosi della trasferta di Madeira. La presenza di Arco, conosciuta in tutto il mondo per gli sport outdoor, è servita a evidenziare quanto la nostra città stia investendo nella corsa in montagna, anche a livello internazionale. Negli scorsi anni abbiamo ospitato due prove del Grand Prix WMRA, la ‘Coppa del Mondo’ di specialità, il Campionato del Mondo Under 18 nel 2014 e adesso siamo pronti per un altro grande appuntamento”. L’obiettivo degli organizzatori arcensi, prosegue Travaglia, è quello di apportare innovazioni alla disciplina e aumentarne la popolarità soprattutto fra i più giovani: “Vogliamo proporre un nuovo modo di correre la montagna, dove l’agonismo si coniuga in modo naturale con lo spettacolo. Ad Arco, infatti, la bellezza dell’ambiente del Garda Trentino, il percorso di gara e la tecnologia regalano grandi emozioni ad atleti e spettatori”. Fra le novità che Arco si appresta a lanciare c’è anche il format Gundersen, che vedrà la luce a settembre alla Castle Mountain Running con una prima assoluta per quanto riguarda l’atletica, ma la strategia promozionale è molto più articolata. “Vogliamo favorire una maggior partecipazione di atleti, specialmente i giovani che sono più propensi alle innovazioni, e catturare l’attenzione di stampa e media. Questo può fare comodo agli sponsor e agli Enti di promozione turistica, ma principalmente per la disciplina della corsa in montagna. In tema di novità, infine, sarebbe un sogno per Arco poter organizzare il primo campionato europeo di staffetta di corsa in montagna, gara tutt’ora non prevista nel calendario europeo. Adesso, comunque, c’è da pensare principalmente ai prossimi europei e alla Castle Mountain Running di settembre”. La trasferta di Madeira, conclude Travaglia, è stata anche un’occasione per conoscere e stringere rapporti con i membri della Federazione Europea di Atletica Leggera: “Sono persone giovani e motivate, con le idee ben chiare su come si devono organizzare certi eventi sportivi. Da quanto ci hanno riferito, Arco è stata scelta sia per gli aspetti prettamente tecnici del percorso e ambientali del territorio, anche per come in questi ultimi anni si è distinta in campo internazionale per le ottime organizzazioni, cosa che ci ha fatto molto piacere”.

Il progetto “Mountain Running Arco 2014-2016”

La corsa in montagna è da sempre nel cuore degli organizzatori di Asd Garda Sport Events, una associazione sportiva dilettantistica che con grande passione e spirito di aggregazione coinvolge atleti e sportivi in eventi con la “e” maiuscola. L’Asd Garda Sport Events nasce nel 2008 dopo oltre sette anni di esperienza con la “Bolognano-Velo”, una delle più note e storiche manifestazioni di corsa in montagna sul Garda Trentino. Uno dei motti del gruppo è “Organizzare bene come impegno, perché organizzare è relativamente facile ma farlo bene è assai difficile”. Ecco quindi che responsabilità, dedizione e caparbietà assumono il tono di prime caratteristiche per il team guidato da Franco Travaglia, il quale con la Castle Mountain Running arcense ha già ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali visto che la manifestazione è stata due volte tappa di Coppa del Mondo di Corsa in Montagna e ha assegnato i titoli italiani individuali (2013) e staffetta (2010-2011) di specialità. Ultima in ordine di apparizione, la Castle Mountain Running 2014 è stata valida come 9a WMRA International Youth Cup – Campionato del Mondo Under 18 WMRA (federazione internazionale di corsa in montagna affiliata alla IAAF) e ha rappresentato il primo step del progetto Mountain Running Arco – Trentino 2014-2016. Il secondo sarà i prossimi 26 e 27 settembre con le categorie assolute, ovvero i migliori corridori in montagna del pianeta, a sfidarsi nella Castle Mountain Running 2015 in cui debutterà l’assoluta novità della Gundersen, due gare (una crono e una ad inseguimento) in una sola classifica finale. Il terzo e ultimo momento del progetto triennale di Asd GardaSportEvents è rappresentato dai Campionati Europei di Corsa in Montagna (1-3 luglio 2016) a cui sono attesi atleti di 30/35 nazioni e verrà qui ribadita con forza l’idea di Arco come capitale della corsa in montagna e dello sport outdoor.

Ogni evento inserito nel progetto triennale Mountain Running Arco – Trentino 2014-2016 è un grande test dal punto di vista organizzativo ma anche per quanto riguarda l’accoglienza e l’ospitalità ad Arco e dintorni. Particolare attenzione da parte del team di Travaglia è posta nella comunicazione di tipo classico, sui social network e su canali televisivi locali, nazionali e internazionali.

Nelle sue fila, l’Asd GardaSportEvents conta oltre 60 atleti affiliati e l’associazione si premura di facilitare la partecipazione in gare italiane ed estere, favorendo anche momenti di aggregazione e amicizia in un puro spirito sportivo condiviso.

Castle Mountain Running 2015: il programma

Venerdì 25 settembre 2015

18.00 – 20.00 Apertura ufficio gara e consegna buste individuali, chip e pettorali

Sabato 26 settembre

07.00 – 9.00 Apertura ufficio gara e consegna buste concorrente, chip e pettorali

09.00 Partenze femminili GARA 1 – CRONOSCALATA

10.00 Partenze maschili GARA 1 – CRONOSCALATA

12.00 Apertura stand gastronomico “Made in Trentino” presso Casinò Municipale

13.30 Partenze femminili GARA 2 – INSEGUIMENTO

15.30 Partenze maschili GARA 2 – INSEGUIMENTO

18.30 Premiazioni presso Casinò Municipale

19.00 Apertura stand gastronomico “Made in Trentino” presso Casinò Municipale

Domenica 27 settembre

07.00 Apertura ufficio gara e consegna buste concorrente, chip e pettorali

10.00 Partenze femminili GARA 1 – CRONOSCALATA

11.00 Partenze maschili GARA 1 – CRONOSCALATA

11.30 Partenza femminile categorie CADETTE e ALLIEVE

12.00 Partenza maschile categorie CADETTI e ALLIEVI

12.00 Apertura stand gastronomico “Made in Trentino” presso Casinò Municipale

13.30 Partenze femminili GARA 2 – INSEGUIMENTO

15.00 Partenze maschili GARA 2 – INSEGUIMENTO

18.00 Premiazioni presso Casinò Municipale

Lascia una risposta