Il piantù è salvo e riqualificato

0

MADERNO – Riqualificato il lungolago dell’area Bolsem. Il Comune: «È stato rigettato il progetto che prevedeva un chiosco con fognature che avrebbero potuto danneggiare la pianta».

I lavori di riqualificazione dell’area belvedere denominata Bolsem (zona Villa Adele) sono terminati nei giorni scorsi, secondo i programmi. L’intervento era atteso da tempo per rendere più attraente la località. L’area verrà inaugurata nel prossimo mese di settembre in data da definire insieme all’Autorità di Bacino e la Regione Lombardia.

«Pur in un contesto di difficoltà finanziare – spiegano in Comune – ereditate dalla precedente Amministrazione, le più recenti realizzazioni non frenano l’interesse dell’attuale gruppo di maggioranza del sindaco Delia Castellini, nell’ammodernamento delle strutture del territorio per offrire ai turisti ed ai cittadini luoghi belli da vedere e da fruire. Sono stati per questo recentemente sistemati ampi tratti di spiagge e a breve si procederà, con un costo previsto di 53.000 euro, alla realizzazione su un tratto di Via Marconi fronte spiaggia di una zona pedonale ed alle asfaltature a Toscolano. Ancora verrà ridefinito l’arredo urbano di Piazza S. Marco con 15.000 euro di spesa».

Per l’area Bolsem si è trattato di un intervento sviluppato su un progetto redatto dall’Ufficio Tecnico dell’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro ed è un esempio di positiva sinergia e di collaborazione fra Enti pubblici e privati finalizzata ad un obiettivo comune. Complessivamente il progetto di riqualificazione dell’area e di realizzazione di un approdo temporaneo, ha previsto una spesa di 150.000 euro con finanziamento regionale di 90.000 euro a fondo perduto.

Sull’area interessata è stata realizzata una nuova pavimentazione in lastre di porfido e lastre di marmo Botticino. Il piano di calpestio è stato allargata di 2 m verso il lago in adiacenza alla porzione semicircolare che collega il pontile esistente, oggetto di intervento di manutenzione straordinaria, al camminamento pubblico esistente. La nuova  “piazzetta” è arredata con sedute costituite da blocchi monolitici componibili che posizionati all’ombra del platano secolare consentiranno di godere di una pregevole vista lago.

“Massima – spiega l’Amministrazione – è stata l’attenzione in fase di realizzazione affinché nulla potesse accadere al platano simbolo della località, tanto caro alla cittadinanza”.

«La riqualificazione dell’area Bolsen – spiega il sindaco Delia Castellini – è stata attuata dal Comune tenendo conto delle indicazioni dell’Ersaf per salvaguardare il platano monumentale che la caratterizza. Abbiamo rigettato il progetto precedente che prevedeva un chiosco con fognature che avrebbero potuto danneggiare la pianta».

Inoltre è stata migliorata l’accessibilità e la visibilità della pista ciclo-pedonale grazie all’arretramento di alcune recinzione di privati. Realizzato infine un approdo temporaneo per carico e scarico persone nel golfo di Maderno consistente nell’adeguamento funzionale delle strutture esistenti (zona di fronte ad Hotel Maderno)  con manutenzione dei pali in legno e pavimentazione in porfido delle scale.

 

Lascia una risposta