La principessa e le tigri

0

BUSSOLENGO – La giovanissima principessa Theodora von Liechtenstein al Parco Natura Viva annuncia la conclusione del primo summer camp dedicato alla tigre.

“Solo un centinaio di anni fa le persone non credevano che i cambiamenti che vediamo oggi sarebbero davvero accaduti. Eppure sta succedendo e la progressiva scomparsa della tigre ne è un esempio.” Parola di Principessa Theodora von Liechtenstein (nella foto sopra Theodora inaugura con Cesare Avesani Zaborra l’area Chelonia al Parco Natura Viva), che commenta così la Giornata Mondiale della Tigre che si celebra oggi.

Dieci anni, fondatrice e membro attivo della Green Teen Team Foundation, da qualche giorno ha concluso insieme ai suoi coetanei il primo Summer Camp al Parco Natura Viva di Bussolengo. Nella cornice di un vero e proprio campo tendato attorniato da scimpanzé, cercopitechi, bertucce, iene e antilopi africane, più di 30 ragazzi fra gli 8 e 16 anni provenienti da Inghilterra, Germania, Italia, Svezia, Francia, Argentina e Austria, si sono dedicati per cinque giorni alla conoscenza della tigre, alle cause che la minacciano e alle possibilità di salvaguardia. Dopo molti workshop e un “pigiama – safari” notturno, con la supervisione di grandi artisti nazionali e internazionali e degli educatori del Parco Natura Viva, i ragazzi hanno posizionato gli adulti in platea, interpretato uno spettacolo e spiegato loro come il contributo di tutti possa salvare il Pianeta.

Noi possiamo fare la differenza ora, anche se siamo giovani – è convinta la Principessa Theodora – ed è importante che le piccole cose che facciamo possano portare a dei grandi cambiamenti. Questo fa la differenza. E quando lavori ad un progetto per lungo tempo è possibile fare una grande differenza!’

Theodora von Liechtenstein ha fondato la Green Teen Team Foundation nel 2014. Da allora, si è incaricata di coinvolgere i suoi coetanei nei progetti di tutela della natura che avanza in favore di specie animali in via di estinzione o di popolazioni svantaggiate, con la convinzione che piccoli cambiamenti nella vita di ognuno possano portare grandi cambiamenti per la salvaguardia dell’ecosistema. In collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo, la Principessa Theodora ha voluto e lavora al progetto “Chelonia”: progetto bandiera dei progetti di conservazione europei del parco zoologico, è partito lo scorso anno con la realizzazione di un’area dedicata alla salvaguardia delle testuggini e delle tartarughe europee.

Lascia una risposta