Un estate tra i libri a Salò

0

SALO’ – La biblioteca di Salò rimarrà aperta tutta l’estate per consentire ai salodiani e ai turisti di dedicare un po’ del loro tempo alla lettura, che, come si sa, rinfresca la mente, in questa calda estate.

Numerose le iniziative da segnalare. Eccole.

Scambio dei libri: tutti i sabati dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, scambio libero dei libri. Chi avesse dei libri che non usa più li può scambiare con altri libri in un angolo allestito per l’occasione.

Letture sotto l’ombrellone: martedì 18 agosto alle ore 16.30 nella spiaggia della “Donna del Lago” letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Mariangela Agostini, esperta in letteratura per l’infanzia. La biblioteca esce dal suo spazio per condividere il piacere della lettura ovunque e per coinvolgere i piccoli lettori.

I colori dei libri: Tornano a Salò, grazie all’Assessorato alla Cultura, la locale biblioteca e il Sistema bibliotecario, le presentazioni di volumi e dei loro autori.

I colori dei libri” è il titolo della rassegna di incontri letterari 2015, fra storia, emozione e invenzione, che si snoda nei pomeriggi (inizio ore 18,00) di giovedì presso il cortile della Civica Biblioteca salodiana, in via Fantoni.

Si inizia giovedì 20 agosto con un originale romanzo giallo ambientato nella Bassa Bresciana, “Tracce di Veleno per il commissario Martini”, di Gianfranco Galli. L’autore sarà intervistato da Anna Travagliati, con brevi letture di Rosalba Albano.

Si prosegue giovedì 27 agosto con  “I colori del vuoto. Racconti di adottati, genitori adottivi e biologici”, una raccolta splendidamente illustrata che raccoglie scritti e disegni per riflettere sul tema dell’adozione. La curatrice Ramona Parenzan sarà intervistata dal giornalista Marcello Zane.

Infine giovedì 3 settembre, sempre alle ore 18,00 è la volta di un avvincente giallo storico, sempre di ambientazione bresciana entro le vicende medievali locali, “Il giudice Albertano e il caso dell’uomo pugnalato fra le nuvole”, di Enrico Giustacchini. Intervista l’autore Flavio Casali e legge alcuni passaggi dell’opera l’attore Andrea “Deni” Giustacchini.

Visita guidata alla Rocca d’Anfo: domenica 13 settembre escursione storico culturale alla Rocca d’Anfo, il complesso militare edificato dalla Repubblica di Venezia nel XV secolo, da poco riaperto al pubblico.

 

Lascia una risposta