Acqua: appello al risparmio

0

RIVA DEL GARDA – Acquedotto in sofferenza: invito del Comune alla popolazione affinché riduca il consumo idrico. Ecco l’appello del sindaco Mosaner. 

Il perdurante periodo siccità e di temperature superiori alla media stagionale ha ridotto in misura sensibile la portata delle sorgenti che alimentano il sistema di acquedotti del Comune di Riva del Garda; la situazione non è ancora d’emergenza, ma se le condizioni meteo dovessero protrarsi ancora, lo potrebbe diventare presto. Per questo l’Amministrazione comunale si appella alla cittadinanza perché riduca il più possibile il consumo d’acqua, in particolare evitandone l’utilizzo per scopi non strettamente connessi all’uso potabile e igienico-sanitario (ad esempio per irrigare, lavare cortili e strade, riempire piscine).

«Mi rivolgo ai miei concittadini – dice il sindaco Adalberto Mosaner – perché ci troviamo in uno di quei momenti in cui serve il contributo di tutti; stante una situazione di siccità eccezionale che si trascina ormai da parecchio tempo, l’unica strada per evitare di trovarci in difficoltà è prendersi carico tutti di questa responsabilità e ridurre il consumo d’acqua, laddove possibile, e penso in particolare agli impieghi non alimentari e igienico-sanitari. In questo modo eviteremo problemi, in attesa che la situazione meteo finalmente migliori».

Nella medesima situazione si trovano di fatto tutti i Comuni gardesani. L’appello, dunque, non vale solo per i rivani.

Lascia una risposta