Il Premio del Vittoriale 2015 a Ida Magli

0

SALÒ – Domenica 13 settembre, in occasione della giornata di celebrazioni prevista al Vittoriale degli Italiani, verrà consegnato il Premio del Vittoriale 2015 a Ida Magli per il suo prezioso contributo di scrittrice e intellettuale della scena letteraria.

La dichiarazione del presidente Giordano Bruno Guerri a motivazione della scelta: “Ida Magli ha usato per prima e a fondo gli strumenti dell’antropologia culturale per studiare la nostra vita sociale e il carattere dell’uomo contemporaneo. Lo ha fatto negando le false sicurezze e la rassegnazione all’ovvio, sempre combattendo in prima persona con alto impegno civile e lucida passione. Decifrando il nostro passato, Ida Magli spiega il presente e intuisce il futuro».
Il suo Omaggio agli Italiani sembra raffigurare perfettamente il pensiero di Gabriele d’Annunzio: «Questa è la grandezza degli Italiani», ha scritto: «Aver continuato a pensare sempre, a creare sempre, perché soltanto l’intelligenza sa di essere libera, quali che siano le coercizioni esteriori. Sa che la grandezza dell’Uomo è nel pensiero, e sa che c’è sempre almeno un altro uomo che lo afferra e lo trasmette»
Hanno ricevuto il premio del Vittoriale nelle scorse edizioni: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi e Alberto Arbasino.
Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale.
Il conferimento del Premio avverrà alle 19 al MuSa – Museo di Salò, aderente a GardaMusei. Chiusura in musica, sempre al MuSa alle 21.15, con il concerto «Il violino virtuoso» del maestro Luca Fanfoni che per l’occasione suonerà il prezioso violino di Gasparo da Salò conservato nel Museo salodiano.

Altre info su Ida Magli qui.

Lascia una risposta