Arredi e artigianato delle Ande

0

ARCO – Il gruppo Operazione Mato Grosso di Dro organizza al Casinò municipale di Arco la seconda edizione della mostra di arredi e artigianato delle Ande, da sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre.

In esposizione mobili (che sono anche in vendita) realizzati in Perù dai giovani dell’associazione Artesanos don Bosco. L’inaugurazione si svolge sabato 19 settembre con inizio alle ore 19, con la partecipazione del coro Cima Verde. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e festivi dalle 10 alle 21.

I ragazzi che frequentano la scuola di falegnameria provengono dalle famiglie più povere del Paese. Durante i cinque anni di corso ricevono vitto e alloggio, istruzione e formazione professionale, imparando il lavoro di falegnameria e intaglio. Sono educati a mantenere l’amore per la loro terra, le tradizioni e la semplicità, che è da sempre alla base del loro modo di vivere. Una volta usciti dal «taller» (ovvero la scuola professionale) possono entrare a far parte dell’associazione Artesanos don Bosco, una grande famiglia che permette loro di lavorare nella Sierra, realizzando mobili, oggetti d’arredamento, opere d’arte sacra e sculture in legno e in marmo. E saranno i ragazzi dell’associazione a ricevere l’intero ricavato della vendita dei mobili esposti alla mostra.

Omg è un movimento di volontariato educativo e missionario giovanile sorto nel 1966 dal desiderio di Padre Ugo de Censi, missionario salesiano, rivolto soprattutto ai giovani, ai quali propone di impegnarsi gratuitamente per i più poveri del mondo. Il principio guida del movimento è quello di regalare ai poveri i soldi che si guadagnano con il proprio lavoro e fatica. Nell’estate del 1967 un primo gruppo di giovani parte per una missione in Brasile, nella regione del Mato Grosso (da qui il nome dell’associazione); poi l’esperienza coinvolge altri giovani e l’avventura dura ancor oggi. Si formano così i primi gruppi di giovani che si trovano nel tempo libero e durante le vacanze a lavorare gratuitamente per chi ne ha bisogno. Oggi le missioni Omg in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile sono più di 90.

In Italia centinaia di giovani, adulti e famiglie (circa 150 gruppi) mettono gratuitamente la loro disponibilità e il proprio tempo a servizio dei più poveri e degli amici che sono in missione. In America Latina prestano servizio oltre 400 volontari permanenti, impegnati nel fornire servizi educativi, sociali e assistenziali.

Il gruppo Amici di Zumbahua è attivo da qualche anno nell’Alto Garda e sostiene in particolare uno dei progetti di Omg, l’ospedale «Claudio Benati» di Zumbahua in Ecuador.

Lascia una risposta