Scuola di Monte Gargnano, cento anni di storia

0

GARGNANO – Venerdì 18 settembre alle 20.30 nella sala civica Castellani presentazione del libro “Scuola di Monte Gargnano: cento anni di storia 1915 – 2015”, a cura di Bruno Festa.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Gargnano e dall’Istituto Comprensivo di Gargnano. L’ingresso è libero.

La pubblicazione ripercorre i 100 anni dalla costruzione della scuola elementare di Monte Gargnano, in assoluto una delle più… antiche sul Garda e forse anche oltre.

E’ un lavoro scaturito da documenti d’archivio e basato sulle testimonianze di tanti gargnanesi che in quella scuola hanno trascorso gli anni della loro infanzia. Un’indagine meticolosa sulla nascita del primo edificio scolastico “moderno” dell’alto Garda bresciano.

Durante la presentazione interverranno anche gli scolari (che hanno intervistato gli anziani ed i meno anziani del luogo), le maestre, l’autore del libro Bruno Festa, la vicesindaco Fernanda Bertella e i dirigenti scolastici di Gargnano degli ultimi 20 anni.

I libri verranno venduti dai genitori e con i soldi raccolti la scuola verrà dotata di ulteriori attrezzature. La pubblicazione sarà inoltre messa in vendita nelle edicole e librerie di Gargnano e frazioni.

“Questa pubblicazione – scrive Bruno Festa nella prefazione – documenta la storia della costruzione dell’edificio scolastico di Monte Gargnano e fornisce qualche cenno sul suo secolo di vita attraverso carte ufficiali ed appunti, che disegnano la realtà economica, sociale e culturale gargnanese, nonché con la testimonianza di persone che hanno accompagnato questi anni: dai più lontani ad oggi”.

L’edificio scolastico del Monte Gargnano.
L’edificio scolastico del Monte Gargnano.
Lascia una risposta