Padengolosa, itinerario nel gusto

0

PADENGHE – Un itinerario del gusto lungo un’intera giornata. Torna, domenica 20 settembre dalle 10.30 alle 18, Padengolosa, la passeggiata enogastronomica a tappe tra i ristoranti ed i produttori di Padenghe.

Dopo il successo della prima edizione, nel 2014, l’evento si rinnova quest’anno proponendo al turista gourmet un percorso intervallato da 8 golose tappe.

Il menù si apre alla Taperia Cerveceria Olè con un aperitivo con assaggi di prodotti tipici spagnoli. Seconda tappa al ristorante Aquariva per gustare crespelle con salmerino, pomodori confit, melanzane affumicate e crema al basilico in abbinamento al Lugana Pratello. Terza tappa all’azienda agricola Calvino Gusto Supremo, dove saranno proposte tartine all’olio d’oliva bio e grana padano riserva abbinato a confetture di verdura. La cantina Pratello ospiterà la quarta tappa e servirà un arrosto di maiale con patate al forno abbinato a un Valtènesi Doc “Torrazzo”. Quinta tappa in castello per una degustazione di prodotti del territorio bresciano selezionati da Gustosaitalia: mieli delle colline moreniche, gelatine di frutta e gel di vino Rebo e Lugana in accompagnamento a formaggi dell’Alpe del Garda di Tremosine.

Alla sesta tappa, presso l’azienda agricola Zuliani, arriva il momento del dolce: torta di rose con crema soffice all’amaretto abbinata a un brut rosé gardesano. Settima tappa alla torrefazione caffè «G.Martini» per un caffè espresso della miscela «Delicato». Si chiude in bellezza al ristorante Il Rivale con una selezione di distillati.

Il carnet per le degustazioni costa 25 euro. È possibile acquistarlo presso la locale Pro Loco; oppure lo si può prenotare telefonicamente (030.9908889) . Tutte le info sul sito padengolosa.it.

Lascia una risposta