Ciclisti dispersi sul Baldo, ritrovati dopo ore

0

GARDA VERONESE – Erano partiti alle 15 di giovedì dall’arrivo della funivia di Malcesine, imboccando il sentiero 634. Poi si sono persi. Ritrovati a notte fonda.

Protagonisti della disavventura a lieto fine due ciclisti della Repubblica Ceca, 47anni lui, 40 lei. Sulla vicenda è intervenuto con una nota stampa anche Daniele Polato, presidente della Funivia Malcesine Monte Baldo: «Il nostro accordo con il Soccorso Alpino ha già dato il suo primo effetto concreto»

Continua Polato: «La conclusione positiva per i due ciclisti della Repubblica Ceca è una bella notizia, che mi fa doppiamente piacere. L’intervento si è concluso all’una dell’altra notte e, i volontari del Soccorso alpino, mi hanno riferito che le due persone avevano molta stanchezza e difficoltà a procedere, oltre allo spavento. È quindi per noi una soddisfazione dal punto di vista umano per aver salvato dal pericolo due persone; ma lo è anche dal punto di vista amministrativo perché dimostra l’importanza dell’accordo che poche settimane fa abbiamo sottoscritto con i vertici del Soccorso Alpino veronese. L’accordo ha già dato il suo primo effetto concreto a garanzia della sicurezza e dell’incolumità degli sportivi che salgono sul Baldo.

L’appello che lancio agli escursionisti, su indicazione dei soccorritori, è di seguire sempre i sentieri segnati e soprattutto adesso che le giornate sono più brevi, di affrontare queste esperienze dal mattino e non da metà pomeriggio, come invece è successo. Sono norme di prevenzione che rappresentano proprio il cuore dell’accordo appena sottoscritto, che infatti prevede alcune giornate di informazione al pubblico su come affrontare i rischi della montagna. Le azioni in questo senso non sono mai troppe e permettono di evitare il peggio. Anche per questo abbiamo approntato una App con i sentieri tracciati».

Lascia una risposta