Parallelismi, suggestioni d’arte e motori

0

BRESCIA – Dal 3 ottobre al 15 novembre a Palazzo Martinengo, a Brescia, una visione artistica e moderna della corsa più bella del mondo, la Mille Miglia.

Il mito della Milla Miglia, “museo viaggiante dell’automobile”, che diventa un’esaltante “guida itinerante” tra le bellezze d’Italia e parte integrante della storia urbana. Il design e le architetture, la figurazione delle passioni, lo spirito del collezionismo: solo alcuni tra gli elementi che accomunano auto storiche e opere d’arte, che diventano strumenti d’interpretazione in uno stimolante confronto. Da un’idea di Basilio Rodella – BAMSphoto, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” e Hco Group, nasce “Parallelismi. Un museo viaggiante nel patrimonio artistico italiano”.

L’intuizione, quella di avvicinare l’auto d’epoca e l’arte in un suggestivo gioco di arallelismi, che si sviluppano attraverso scatti fotografici di auto storiche accostate – come pagine di un libro – a riproduzioni famose, opere darte celebri e installazioni contemporanee che ci accompagnano nella lettura della storia della Mille Miglia in una chiave contemporanea e artistica.

L’evento-simbolo dell’eccellenza italiana che porta il nome di Brescia nel Mondo, raccontato in maniera insolita e originale nella sua Brescia.

Sabato 3 ottobre – Inaugurazione mostra

. Dalle ore 18.00 su invito (autorità, enti partner, sponsor)

. Dalle ore 20 – nell’ambito della Notte della Cultura – entrata libera, fino alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)

La mostra resterà aperta al pubblico il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica, dalle 11.00 alle 19.00.

Biglietto d’ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto

Chiusura, domenica 15 novembre.

L’evento è patrocinato dal Comune di Brescia, dalla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia e dal Museo Mille Miglia Brescia.

Lascia una risposta