Il Consiglio comunale in streaming

0

LONATO – Maggior funzionalità del portale comunale. Migliorato il servizio streaming per la trasmissione in diretta del consiglio comunale, via internet.

Nell’evoluzione della pubblica amministrazione e nella semplificazione della comunicazione istituzionale la tecnologia informatica è un fattore strategico non trascurabile. Per questo l’amministrazione di Lonato del Garda, come molti altri Comuni, non sottovaluta le potenzialità e il ruolo decisivo della tecnologia e dell’innovazione e sta lavorando per migliorare l’efficienza dei servizi e applicare le nuove misure per la semplificazione e la trasparenza dell’attività amministrativa, come richiesto dal decreto legge n. 90 del 2014.

«Stiamo operando in più direzioni: dall’ammodernamento dei sistemi attuali all’introduzione di nuovi strumenti e servizi informatici – spiega Massimo Castellini, consigliere comunale con incarico per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione –. È stato lanciato quest’estate anche il nuovo sito istituzionale, che consente di trovare contenuti utili riguardo la vita amministrativa, dalla modulistica ai bandi ai servizi online, per risparmiare code allo sportello. Nel nuovo portale del comune è stata privilegiata la funzionalità, con una grafica chiara e intuitiva. Inoltre, abbiamo migliorato il servizio streaming per la trasmissione in diretta del consiglio comunale, via internet».

Per la registrazione e la diffusione audio-video delle riunioni consiliari, il Comune di Lonato si avvale ora di una piattaforma tecnologica più stabile con l’integrazione di una grafica che consentirà a tutti i cittadini collegati via internet al sito www.comune.lonato.bs.it di seguire le discussioni in sala e le operazioni di voto, tramite pc, tablet o smartphone. Il nuovo servizio sarà online dalla seduta consiliare di martedì 6 ottobre.

Nelle prossime settimane, inoltre, sarà possibile aderire alla donazione di organi al momento del rilascio della propria carta di identità. Completata la procedure per l’attivazione tecnica del sistema presso l’Ufficio Anagrafe, ora i lonatesi potranno indicare al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità la propria scelta di donare gli organi e i tessuti dopo la morte, un atto di altruismo che aiuterà a salvare sempre più vite umane, specialmente nei casi in cui il trapianto è l’unica via perseguibile.

Altra novità in arrivo è il servizio di newsletter che consentirà agli utenti registrati sul sito istituzionale di essere informati periodicamente e ricevere aggiornamenti sull’attività comunale.

Considerata la vastità del territorio lonatese, commenta il sindaco Roberto Tardani, «queste evoluzioni tecnologiche saranno particolarmente utili per chi fatica a recarsi negli uffici comunali durante gli orari di apertura, per i residenti delle frazioni che abitano più distanti, per chi vuole avvicinarsi maggiormente alla vita comunale ma ha poco tempo a disposizione. Considerato il periodo economico assai critico, l’adozione di nuove tecnologie sarà fatta con la massima attenzione al bilancio comunale, evitando lo sperpero di denaro pubblico e valutando per ogni iniziativa l’effettiva utilità».

Lascia una risposta