Giovanni Monaco è campione italiano

0

SALÒ – Il portacolori del Circolo Canottaggio Gruppo Volontari del Garda Giovanni Monaco si è laureato campione italiano nella specialità del singolo canoino, categoria Master.

Nelle acque del Golfo di Mondello a Palermo si sono disputati i Campionati Italiani di tipo regolamentare  che si sono svolti dal 29 settembre al 4 ottobre, che hanno visto la partecipazione di atleti da tutta Italia.

Il Circolo Canottaggio Gruppo Volontari del Garda si è laureato campione italiano nella specialità del singolo canoino, categoria Master, nella giornata di domenica dedicata alle finali di specialità.

Il canottiere 33enne Giovanni Monaco (il secondo da sinistra nella foto sopra) portacolori del Circolo Canottaggio Gruppo Volontari del Garda ha preceduto sul traguardo con il tempo di 4’53’’,20 gli atleti della CC R Lauria (+4’’,17) e dalla SC Elpis (+12’’,54) in una gara combattuta sin di primi colpi e decisa lungo il tracciato dove la resistenza e la caparbietà hanno fatto la differenza, a fianco di atleti blasonati provenienti da tutta  Italia.

Giovanni Monaco, salodiano, nella vita presta servizio presso la Polizia Stradale di Salò, ha ottenuto la vittoria più importante culmine di una stagione ricca di successi in campo regionale e internazionale, riportando Salò al centro dell’attività remiera nazionale, dopo i numerosi campionati italiani universitari vinti dai Volontari del Garda a cavallo degli anni 2000.

Parte del successo Giovanni lo deve condividere con il suo storico allenatore Erik Zanca con cui ha cominciato a calcare i campi di regata a partire dagli anni novanta.

Quest’anno la squadra ha raccolto numerosi podi nelle specialità olimpiche del singolo e del doppio sui campi di regata di Gavirate, Monate, Ravenna, Sabaudia, partecipando a ben quattro finali di campionato italiano.

Lascia una risposta