Limone capitale mondiale dello skyrunning

0

LIMONE SUL GARDA – Skyrunner di tutto il mondo – 1500 atleti provenienti da ben 39 nazioni – a Limone per la doppia finale della World Series specialità Vertical & SkyRace, il mondiale di corsa in montagna.

Domani, venerdì, la Vertical, spettacolare scalata in notturna (3 km per 1100 metri di dislivello); sabato la Skyrace, 23 km per un dislivello di oltre 2mila metri. Sarà un grande spettacolo.

Vertical

Vi sono gare destinate a lasciare il segno. La vertical di Limone è una di quelle. Circa 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono dati potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpisce spettatori e pubblico è lo strepitoso panorama che questo itinerario regala in versione “by night”.

Dai soli 60 mslm della zona partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” e segnalato, ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo. Start dal lungolago Marconi, dopo un primo tratto pianeggiante si entra nel centro storico del paese sino a raggiungere un caratteristico uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.

Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) sì entra nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale  il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt’altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.

SVILUPPO: 3700 mt.

DISLIVELLO: 1080 mt.

RITROVO: venerdi 16.10.15 – Lungolago Marconi ore 18.00

PARTENZA: venerdi 16.10.15 – Lungolago Marconi – partenza prima batteria ore 18.30, partenza élite ore 19.30

PASTA PARTY: Lungolago Marconi

PREMIAZIONI: le premiazioni si svolgeranno durante la serata finale di sabato 17 ottobre, Lungolago Marconi

Uno scatto della "Vertical" 2014.
Uno scatto della “Vertical” 2014.

Sky race Limone Xtreme

23km di vero skyrunning con un dislivello di 2000m, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi diLimone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl. Daqui inizia una tanto suggestiva, tanto muscolare ascesa che porta prima  a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta  perscollinare al “GPM” di giornata, il Monte Carone (1.621mslm).

La seconda parte della competizione è un continuo cambio di pendenza che fa passare gli atleti da Bocca dei Fortini (circa 1.200 m), Monte Traversole (1.441 m) e Corna Vecchia (1.415 m). Da qui si perde quota sino a raggiungere Dalco (842 m), prima della  picchiata verso il traguardo di Limone.

SVILUPPO: 23 Km

DISLIVELLO: 2071mt.

PARTENZA: Sabato 17.10.15 – Lungolago Marconi – ore 12.00

PASTA PARTY E PREMIAZIONI: pasta party dalle 17.30 / premiazioni alle 18.30 presso Lungolago Marconi

FESTA FINALE CON LIVE MUSIC e DJ!!

Vertical Junior

Dopo il successo del Salomon Running Academy la SS Limonese apre le porte ai giovani di 16 e 17 anni, presente e futuro della “corsa a fil di cielo” proponendo un vertical junior che andrà in scena praticamente in concomitanza alla finale di World Vertical Series. Stessa partenza e medesimo arrivo, ma su un tracciato ad essi dedicato che permetterà ad ogni finisher di essere in zona arrivo accogliere e applaudire i big mondiali delle vertical.

Dopo lo start, gli atleti affiancheranno il torrente San Giovanni sino alla località Milanesa. Qui imboccheranno una mulattiera in ciottolato denominata “Strada dei Pre” che li porterà a toccare e superare la località Singol (Rampa molto impegnativa), il Fiume Secco fino e il Fium dei Salc (falso piano). Qui li attende una seconda erta (Murel), seguita da una terza rampa nei pressi di “Prea del canta gal” all’ imbocco sentiero Zete de Rans. Traguardo a cima Mughera.

SVILUPPO: 5,83 km

DISLIVELLO: 1143 mt.

PARTENZA: venerdi 16.10.15 –  Lungolago Marconi – ore 18.30

PASTA PARTY: Lungolago Marconi

PREMIAZIONI: durante la serata di sabato 17 ottobre

La Vertical Junior per i più giovani.
La Vertical Junior per i più giovani.

10 km

Emozioni mondiali anche per i runner comuni. La Limone Extreme apre le porte agli amanti della corsa con una 10km di sicuro appeal che partirà prima della finale mondiale. Stessa location, medesima finish line con bagno di folla assicurato, stesse emozioni, ma con un percorso più soft per avvicinarsi in modo graduale al mondo sky.

Partiti dal centro storico del suggestivo borgo dell’Alto Garda, si costeggia il lungolago e il torrente San Giovanni prima di imboccare la Valle del Singol e risalire una muscolare mulattiera che presenta pendenza con picchi del 24%. Dal 3° km un bel single track  che alternando tratti i salita ad altri di “mangia & bevi” andrà a toccare località Pre, malga Dalò e Fò Granc. Giunti al 6° km, giù a bomba verso il traguardo di lungolago Marconi.

SVILUPPO: 9.93 km

DISLIVELLO: 1.103mt – altitudine max. 743mslm

PARTENZA: Sabato 17 ottobre – Lungolago Marconi – ore 10.00

PASTA PARTY e PREMIAZIONI: premiazioni ore 12.45 / pasta party dalle 17.30

Tutte le info su limonextreme.com.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=SrM9hQKfnqY”]

Lascia una risposta