Romarzollo e la certificazione Leed

0

ARCO – Un percorso educativo racconta ai ragazzi e anche ai grandi le caratteristiche uniche della scuola di Romarzollo, prima in Italia e una delle primissime in Europa a conseguire la massima certificazione Leed, la «Platinum».

La scuola di Romarzollo è stata la prima in Italia e una delle primissime in Europa a conseguire, nell’agosto del 2012, la massima certificazione Leed, la «Platinum», e ancora oggi rimane un edificio fuori del comune in termini di risparmio energetico, impatto sull’ambiente e qualità di vita, al punto da essere meta di frequenti pellegrinaggi di studio provenienti da ogni parte del mondo.

Ora un percorso educativo, allestito negli spazi della scuola e realizzato dallo studio Krej Architecture + Engineering di Ala, racconta ai ragazzi e anche ai grandi la storia di quello straordinario successo e le caratteristiche uniche della scuola di Romarzollo. L’inaugurazione del percorso educativo «Romarzollo e la certificazione LEED» si tiene venerdì 23 ottobre con inizio alle ore 11.

Il percorso si snoda attraverso tutta la scuola, sia all’interno sia all’esterno, e tocca tutti i punti che meritano un approfondimento, affidato a 18 grandi pannelli, dedicati non solo a quanto realizzato, ma anche alla sua migliore gestione. Ad esempio, la mobilità sostenibile con cui recarsi a scuola, il recupero e l’utilizzo dell’acqua piovana, la gestione dell’orto didattico, la raccolta differenziata «spinta».

In particolare, si illustra nel dettaglio il significato concreto e le ripercussioni pratiche del punteggio raggiunto, 61 punti su 79 raggiungibili. In particolare nell’area sustainable sites (sostenibilità del sito) sono stati raggiunti 13 punti su 16, nell’area water efficiency (efficienza nella gestione idrica) 5 su 7, nell’area energy and atmosphere (energia e qualità dell’aria) 14 su 17, nell’area materials and resources (materiali e risorse) 5 su 13.

Ancora, nell’area indoor environmental quality (qualità ambientale interna) 18 su 21 e nell’area innovation in design (innovazione nella progettazione) 6 su 6. Un risultato che dimostra come l’edificio abbia notevoli caratteristiche prestazionali in diversi campi, e come le scelte progettuali e costruttive di elevato livello qualitativo – quali ad esempio il tetto «verde», il sistema di raccolta di acque meteoriche per l’irrigazione, le elevate prestazioni energetiche, la scelta di materiali e prodotti da costruzione estratti e prodotti localmente e le elevate prestazione acustiche e di qualità ambientale interna – abbiano portato a realizzare un edificio caratterizzato non solo da punte di eccellenza, ma sostenibile sotto tutti i punti di vista.

Qui, un articolo del sito di Habitech, il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente, con alcuni dati sul progetto del plesso scolastico di Romarzollo.

scuola di Romarzollo
Il plesso scolastico di Romarzollo.

Lascia una risposta