La riscoperta di Giacomo Gotifredo Ferrari

0

RIVA DEL GARDA – Il ciclo dei Concerti d’Autunno propone la riscoperta di un compositore classico di natali roveretani: Giacomo Gotifredo Ferrari.

Venerdì 23 ottobre 2015 alle 18 presso l’Auditorium della sezione staccata del Conservatorio “Bonporti” saliranno sul palcoscenico cinque interpreti per presentare al pubblico la musica di Giacomo Gotifredo Ferrari.

Ferrari nacque nella città della quercia nel 1763 e morì a Londra nel 1842. Accalmato musicista di respiro europeo, fu attivo a Napoli, Parigi e Londra. «Fu un grande estimatore di Mozart» spiega il prof. Corrado Ruzza, curatore dei Concerti d’Autunno nonché presente in quest’appuntamento come pianista. «Ferrari definiva il genio di Salisburgo come “il compositore più eminente che sia mai comparso” e la sua ammirazione nei confronti di Mozart è evidente nelle musiche che componeva e che potremo ascoltare venerdì».

In un concerto dal titolo “Parlar all’orecchio, alla mente e al cuore” verranno eseguite alcune musiche del repertorio cameristico per arpa, pianoforte, corni e percussioni. Ascoltermo infatti tre brani e un ciclo di quindici pezzi brevi interpretati dalla prof.ssa Roberta Alessandrini all’arpa, dal prof. Ruzza al pianoforte, da Andrea Lombardi e Tina Romani ai corni e da Gabriele Rizzoli al Tamburino. L’ingresso è libero.

Lascia una risposta