Dì la tua con SensoRcivico

0

ARCO –  Il Comune di Arco ha attivato, tramite il nuovo sito istituzionale, la piattaforma SensoRcivico, con cui i cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami.

L’obiettivo è il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale e, più in generale, il miglioramento della vivibilità della città.

Oltre al portale www.comune.arco.tn.it (si accede direttamente dalla home page, dal link «Segnalazioni»), si può utilizzare Whatsapp al numero 333 9982376; in questo caso la segnalazione sarà pubblica, visibile a tutti su SensoRcivico con i riferimenti del nome-utente scelto su Whatsapp. Si possono inviare anche immagini, la posizione gps e dei testi per descrivere la propria segnalazione. Tutte le segnalazioni ricevono risposta.

La piattaforma SensoRcivico si propone l’ascolto dei cittadini, raccogliendo da varie fonti e con varie modalità o suggerimenti, osservazioni e segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi àmbiti (turismo, inquinamento, viabilità).

Oggi è molto diffusa l’abitudine a condividere pensieri e opinioni sul web, sia attraverso i personal computer sia attraverso gli smartphone: la tecnologia SensoRcivico è in grado di rilevare e raccogliere queste voci e analizzarle per creare un quadro del contesto territoriale, utile per fotografare la realtà attraverso gli occhi dei cittadini e fornire quindi indicazioni agli amministratori, per valutare come intervenire dove necessario o richiesto. Parte della piattaforma è quindi orientata a raccogliere direttamente dai cittadini eventuali segnalazioni, stimoli o osservazioni, che saranno georeferenziate, associate a una categoria e inviate ai soggetti interessati.

Lascia una risposta