Prendersi cura della mente che cambia

0

DESENZANO – Giovedì 29 ottobre alle 18, in castello a Desenzano, un incontro pubblico su demenza senile e Alzheimer con la neuropsicologa Elena Sora.

Cosa sono la demenza senile e l’Alzheimer? Come possiamo aiutare i nostri cari che ne soffrono? Come è possibile prevenire questo tipo di malattia?

Tante domande a cui cercherà di rispondere la neuropsicologa Elena Sora, in un incontro aperto al pubblico e a ingresso libero, questo giovedì 29 ottobre alle 18 nel salone “Gino Benedetti” del castello di Desenzano. Il titolo dell’evento organizzato dalla Cooperativa Servizi Assistenziali (Csa) in collaborazione e con il patrocinio del Comune desenzanese è “Prendersi cura della mente che cambia: l’ascolto e la cura delle persone affette da demenza”.

La specialista approfondirà vari aspetti correlati alla demenza senile: dalla prevenzione a come individuare i famosi “campanelli d’allarme” nella persona anziana, come aiutarla attraverso la capacità relazionale e l’empatia e come le famiglie possono essere affiancate grazie alle prestazioni di cura a domicilio.

«Questo tipo di malattie che colpiscono e cambiano la mente umana sono purtroppo sempre più diffuse nella società attuale – osserva l’assessore ai Servizi sociali Antonella Soccini –. Se pensiamo che più del 5% della popolazione italiana con più di 60 anni soffre di Alzheimer, ci rendiamo conto di come il dato sia di grande impatto sociale. Per questo sono importanti sia la prevenzione, attraverso stili di vita e buone pratiche quotidiane che favoriscano la stimolazione del cervello, i rapporti sociali, una sana alimentazione e il movimento, sia la presenza di una rete di ascolto, accoglienza e supporto sul territorio, perché chi ne soffre non si senta abbandonato. L’amministrazione ringrazia la dottoressa Sora per questa opportunità di approfondimento e invita i concittadini a essere presenti in castello il 29 ottobre alle 18».

Lascia una risposta