Scattano le misure antismog a Desenzano

0

DESENZANO – Dalle 8 di domani, martedì 15, alle 18 del 22 dicembre fermo della circolazione per i i veicoli diesel Euro 3 e obbligo di abbassare il riscaldamento.

Anche il Comune di Desenzano, come Brescia e altri 49 comuni dell’area critica bresciana, adotta le misure antismog per contenere l’inquinamento atmosferico, derivante dalla circolazione stradale e dall’esercizio di impianti termici nel Comune

L’ordinanza datata 14 dicembre 2015 (la trovi qui) estende il fermo della circolazione, imposto con la Deliberazione della Giunta regionale della Lombardia 2578/14, nei giorni da lunedì a venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle ore 8 alle 18 anche per gli autoveicoli “Euro 3” diesel, destinati al trasporto di persone non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4.

Il fermo della circolazione si applicherà con le medesime modalità già previste nella citata deliberazione della Giunta regionale della Lombardia e in vigore dal 15 ottobre scorso per i veicoli “Euro 0” sia a benzina sia diesel, “Euro 1” diesel, “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi “Euro 0”.

Scatta anche l’obbligo di abbassare il riscaldamento. Sarà ridotta di due ore la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, che pertanto non potrà superare le dodici ore giornaliere, con l’obbligo di diminuire di un grado centigrado, da 20° a 19°, con due gradi centigradi di tolleranza, la temperatura dell’aria degli edifici e delle utenze domestiche a esclusione degli stabili adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza e il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici, piscine e saune, scuole materne o asili nido e sedi di attività industriali e artigianali.

Le disposizioni dell’ordinanza sindacale di Desenzano resteranno in vigore dalle ore 8 di martedì 15 dicembre alle ore 18 del 22 dicembre 2015, salvo eventuale proroga.

«Anche a Desenzano – commenta il sindaco Rosa Leso – come nei venti Comuni dell’area critica e trenta dell’area critica allargata, si sono vagliati i provvedimenti da adottare per far fronte agli esuberi di Pm10 nell’aria che respiriamo. Non c’è più tempo da perdere, come è stato ribadito di recente alla Conferenza del clima di Parigi, e anche per questo motivo, per ridurre lo smog e il traffico cittadino, l’amministrazione comunale ha promosso insieme a Brescia Trasporti tre giornate di “bus gratuito” su tutte le linee urbane, il 23 e il 24 dicembre e il 7 gennaio 2016».

Ricordiamo che a Desenzano, nell’ambito di una politica tesa a ridurre l’inquinamento dovuto alle auto, sono stati programmati anche tre giorni di autobus gratuiti (leggi qui):  il 23 e il 24 dicembre e il 7 gennaio 2016.

Lascia una risposta