Stangata plateatici per chi va in letargo

0

SALÒ – Nuove regole e tariffe per le occupazioni di suolo pubblico ad uso plateatico approvate dalla Giunta comunale. L’obiettivo è scongiurare le chiusure generalizzate nel periodo invernale. 

Apri il bar anche d’inverno? Ti riduco le tariffe del plateatico. Tieni chiuso? Allora paghi una tariffa maggiorata del 60%.

È quanto, in buona sostanza, il Comune ha detto agli esercenti della città, tramite la lettera recapitata in questi giorni ai titolari di pubblici esercizi, nella quale si annunciano le novità approvate dalla Giunta. Troppi, secondo l’Amministrazione comunale, i bar chiusi nel periodo invernale, Natale compreso.

Già lo scorso anno il sindaco aveva invitato gli esercenti a tenere aperto anche durante la bassa stagione. L’appello evidentemente non è stato recepito. Così dal 2016 si cambia. Il Comune proverà a convincere i baristi della città a tenere aperto anche d’inverno con un nuovo sistema di determinazione delle tariffe per le occupazioni di suolo pubblico.

«Nel caso in cui l’apertura dell’esercizio pubblico – recita la lettera inviata ai baristi – sia dichiarata e concordata con l’Amministrazione comunale in misura non inferiore a 10 mesi, si applicherà la tariffa ordinaria (che è stata ridotta del 10% rispetto al 2015) e, per il periodo 1 ottobre – 31 marzo, la tariffa agevolata (pari al 10% della tariffa ordinaria)». Fin qui le agevolazioni per chi decide di puntare anche sulla stagione invernale.

Chi invece intende perseverare nella chiusura prolungata si aspetti una stangata: «Nel caso in cui l’apertura dell’esercizio pubblico sia dichiarata o accertata di durata inferiore a 10 mesi, si applicherà per tutto il periodo di occupazione del plateatico la tariffa speciale, che è stata aumentata del 60% rispetto alla tariffa ordinaria».

Non solo. Chi apre per meno di 10 mesi dovrà rimuovere obbligatoriamente le strutture dei dehors che insistono sul suolo pubblico. In ogni caso, al fine di agevolare le aperture invernali, si considera valida ai fini del pagamento della tariffa ordinaria e agevolata – e ai fini del mantenimento in loco delle strutture dei plateatici – l’apertura limitata ai solo giorni di venerdì, sabato e domenica nel periodo che va dal primo novembre al 28 febbraio. È un provvedimento che farà discutere.

Scarica qui la delibera di Giunta.

Lascia una risposta