Conversazioni in rosa a Salò

0

SALÒ – Sabato 9 gennaio prende il via a Salò il ciclo di incontri «Quattro parole con…», conversazioni su vari aspetti della realtà femminile.

Il ciclo è organizzato dalle associazioni culturali Divagazioni di Sguardi e Zefiro, in collaborazione con il Soroptimist Garda sud e con il patrocinio dei Comuni di Salò, Gardone Riviera, Desenzano, Roè Volciano, Villanuova, Toscolano Maderno e San Felice.

Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19 in Sala dei Provveditori (municipio). Ecco il calendario.

Sabato 9 gennaio

Donne che non si rendono visibili. L’incontro vuole stimolare il confronto su ciò che induce le donne a rimanere sullo sfondo, sui molti modi di non rendersi visibili e sui loro significati. Relatori: Angela Antonietti (psicologa e psicoterapeuta) introduce il tema della donne col velo (significati ed esperienze) tramite una relazione sulla necessità/bisogno/desiderio delle donne di velare il proprio corpo; Paola Cavallari (saggista) introduce, a partire dalle testimonianza di Etty Hillesum, un modus di abitare il proprio tempo; Elena Massardi (psicologa e psicoterapeuta) introduce il tema delle donne sconosciute che hanno cambiato il mondo; Clara Tonoli (restauratrice) introduce il tema del desiderio di non rendersi visibili nella cultura e nell’arte nipponica; modera Silvia Migliorati.

Sabato 30 gennaio

L’integrazione tra maschile e femminile. L’incontro vuole stimolare il confronto su ciò che evoca il femminile nel maschile e sulla possibile integrazione tra aspetti maschili e femminili. Relatori: Franco Vezzola (psicologo e psicoterapeuta), Emanuele Crema (logopedista), gli artisti Almeoni e Sabatti. Modera Marta Ronchi. Alla fine un intervento musicale del coro dell’associazione Donne in Canto.

Sabato 13 febbraio

Donne allo specchio. L’incontro vuole stimolare il confronto su ciò che vedono le donne allo specchio, sull’immaginario della donna, sugli stereotipi ma anche sullde possibili rappresentazioni nei diversi linguaggi di quella “stanza tutta per sè” cercata e a volte trovata dalle donne. Relatori: Elena Massardi (psicologa e psicoterapeuta), Francesca Brignoli (storica del cinema), Silvia Migliorati (regista). Modera Franco Vezzola.

Sabato 5 marzo

Donne che si rendono visibili. L’incontro vuole stimolare un confronto su percorsi e tranelli della visibilità al femminile. Relatori: Elena Massardi (psicologa e psicoterapeuta), Elisabetta Osta (managing director), Marta Ronchi (psicologa e psicoterapeuta), Clara Tonoli (restauratrice). Modera Silvia Migliorati.

Per info, contattare l’associazione Divagazione di sguardi al numero 339.1201048 o all’indirizzo mail [email protected].

Lascia una risposta