LAGO DI GARDA – Le regate storiche creano un loro circuito internazionale. Tante le tappe gardesane. Tre queste, ovviamente, la Centomiglia Classica del Garda.
Nasce un nuovo circuito per le “Vele Classiche” , un ricco calendario che vede coinvolti i laghi italiani, grandi eventi come Barcolana e Centomiglia, più una serie di apprezzate tappe in Francia con il grande raduno di Brest.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsIn queste flotte corrono anche barche di piccole e medie dimensioni come i bellissimi 5.50 Metre, le tedesche Renjollen, 20 e 40Mq, Lightining e Strale, questi ultimi recentemente restaurati da un gruppo di appassionati lungo le rive del Benaco. La stagione 2016 si aprirà a fine gennaio con il Convegno “Tra legno e acqua” in programma il 30 a Luvinate in provincia di Varese. Il 25 aprile la località gardesana di Portese (San Felice) ospiterà la “Veleggiata di primavera“, il 17-21 il Velaraid e il 22 la Velalonga di Venezia.
Il 12 giugno si torna sul Garda nella località di Moniga, in Valtenesi, con il “Raduno Vele Classiche“. Il 25-26 giugno le Vele d’Epoca arrivano sul lago d’Orta a San Giulio. Il 9-10 luglio Bogliaco di Gargnano presenta il suo brand “Centomiglia” (nella foto la prima edizione della Cento nel 1951) con la versione classica della gara lacustre più bella e affascinante d’Europa. Dal 13 al 19, sempre di luglio, appuntamento a Brest, sulla costa atlantica francese con il “Brest Maritimes Festival” e dal 19 al 24 con il Festival Temps Fete di Douarnenez. Il 15 agosto sarà la volta della “Lagologa” a Caldonazzo in Trentino, dal 2 al 4 settembre la Verbano Classic Regata di Laveno, lago Maggiore. Il 16-18 settembre il Trofeo Serbelloni di Pescallo, lago di Como. Ad ottobre ci sarà la grande chiusura con il Trofeo Città di Trieste e la Barcolana Classica, sfida legata alla più affollata regata europea.
La Centomiglia entra così in questo circuito internazionale di barche d’epoca, oltre a far parte della Coppa del Mondo delle long distance d’acqua dolce, la “quattro laghi” (4Lake) con le prove del Bol d’Or (Svizzera), Balaton (Ungheria), Bodensee (Germania-Austria).