Saper cosa fare può salvare una vita

0

SALÒ – Come farlo? Te lo insegnano i Volontari del Garda, che da lunedì 29 febbraio a mercoledì 23 marzo organizzano un corso di primo soccorso aperto a tutta popolazione.

Di fronte a una persona in pericolo, avere un po’ di preparazione può salvare una vita. Nei corsi organizzati dagli “Angeli azzurri” si insegnano i “gesti che salvano” e si fornisce una formazione salvavita semplice, veloce, efficace.

Verranno insegnate ai partecipanti le manovre di rianimazione cardiopolmonare, il primo soccorso ai pazienti traumatizzati e per chi volesse c’è la possibilità di conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico. Chi volesse continuare il percorso di formazione e diventare volontario ne avrà la possibilità.
Per partecipare e avere informazioni contatta la sala operativa dei Volontari del Garda, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, al numero 0365.43633, oppure scrivi una mail a [email protected].

Non servono requisiti speciali per seguire la formazione di primo soccorso e non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. A partire dai 10 anni tutti possono seguire questa formazione, che è davvero alla portata di tutti! I gesti sono semplici e non richiedono alcuna particolare preparazione fisica.

I docenti sono medici, infermieri, formatori esperti regionali e certificati… che si avvalgono di strumenti formativi all’avanguardia e soprattutto alla simulazione con l’adozione di manichini didattici e scenari simulati che mettono alla prova l’operatore e lo mettono in condizione di apprendere evitando rischi derivanti da inesperienza e impreparazione in un ambito nel quale l’errore può essere fatale.

Altre info sul sito dei Volontari del Garda (www.volontaridelgarda.it).

Lascia una risposta