Zac colpito al cuore

0

ARCO – «Zac colpito al cuore» di Atgtp (Associazione teatro giovani teatro pirata, Ancona) è la proposta della rassegna di teatro-ragazzi «Teatro a gonfie vele» per domenica 24 gennaio.

Zac è abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi: finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore… «Ma l’amore non ha nulla in comune con il coraggio e l’avventura!». E allora, cosa farà lo scrittore dal cuore di ghiaccio? Cederà al richiamo della volpe che risolve tutto in un boccone? Oppure troverà il coraggio di liberare il proprio cuore? Lo spettacolo, adatto a bambini dai 4 anni d’età in su, si tiene all’oratorio «San Gabriele» di Arco. L’inizio è alle ore 16.30.

Alla fabbrica delle storie, dove lavora Zac, scrittore d’avventura, ad ogni uovo verde che esce dal gallo delle storie, corrisponde un nuovo racconto. La penna di Zac è come la bacchetta di un direttore d’orchestra: dirige con abilità draghi e cavalieri, come fossero una melodia. Finché il gallo delle storie non gli recapita un uovo rosso, come l’amore. Zac, allergico alle storie sdolcinate, ne inventa una senza lieto fine, dove due conigli innamorati non riescono a sposarsi a causa di una volpe affamata. Come racconto d’amore non va bene e Zac, stremato dal tentativo di creare una storia che non è nelle sue corde, s’addormenta. Mentre sogna, arriva l’Ominodeisogni, al quale nulla si può nascondere, neanche la fame d’amore che Zac cela nel suo cuore. L’Ominodeisogni decide di aiutarlo a farla venire fuori. Nel sogno i personaggi abbozzati nella carta prendono vita davanti al loro creatore, che coinvolto nella vicenda sarà colpito al cuore dai loro sentimenti e cambierà le sorti di tutti mentre, specchiandosi nella volpe, comprenderà di essere come lei: affamato… Ma d’amore.

Teatro a gonfie vele. La rassegna è organizzata da Altogarda Cultura (il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda), dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno, in collaborazione con la compagnia «Teatro per caso» e con il Coordinamento teatrale trentino; sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali (Direzione generale per lo spettacolo dal vivo), delle Casse Rurali trentine e della Provincia autonoma di Trento. La direzione artistica è di Barbara Frizzi, l’organizzazione di Sara Maino. Gli spettacoli si svolgono alternativamente nella casa della comunità di Nago, al centro culturale di Locca, al teatro «Don Bosco» di Tenno, nella sala polivalente di Drena, all’oratorio «San Gabriele» di Arco e al teatro parrocchiale di Dro.

Biglietti. Posto unico non numerato al costo di 4 euro. Prevendita agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino; biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Lascia una risposta