Una commedia divertente, ma terribilmente seria

0

SIRMIONE – In scena sabato 6 febbraio, per la rassegna Sabato a Palazzo, la commedia teatrale «L’arte della commedia», testo di Eduardo De Filippo del 1964.

Considerata “manifesto” politico della poetica teatrale dell’autore, L’arte della Commedia è una pièce di denuncia della razionalità e della logica borghese, rea di censurare il lavoro degli artisti, che vorrebbe sensibilizzare la coscienza collettiva verso i problemi più stringenti della società contemporanea.

Dunque, un vero e proprio testo politico sulla questione teatrale.

La vicenda prende avvio dall’incendio accidentale della sede di una compagnia di comici, in un piccolo paese di provincia. Ciò spinge il capocomico Oreste Campese a chiedere udienza al neo-insediato Prefetto, per domandargli di presenziare ad uno spettacolo, a testimonianza di solidarietà da parte dell’autorità politica.

Durante il colloquio, i due hanno modo di discutere sul significato e l’importanza che il teatro riveste all’interno della società, esprimendo tuttavia pareri diametralmente opposti, che porteranno il Prefetto ad allontanare Campese, consegnandogli però erroneamente un documento estremamente importante, attraverso il quale il capocomico avrà modo di “lanciare” una sfida molto singolare al Prefetto.

Attraverso i risvolti comici e divertenti della vicenda, De Filippo offre allo spettatore una profonda analisi del rapporto tra il mondo dell’arte e quello della politica, tra Teatro e Stato, denunciando così la sopraffazione che gli attori sono costretti a subire nella società odierna, assoggettata al volere dei potenti ed annichilita dalla cultura di massa, manipolata dalle autorità politiche.

Proprio il teatro diventa quindi il mezzo per combattere questa disgregazione, questa confusione dominante, per restituire all’umanità uno strumento di riscatto culturale e sociale.

Il testo sarà interpretato dalla Compagnia dell’Eclissi (Salerno). Nata nel novembre 2006, dal suo esordio allestisce e cura le stagioni teatrali del Teatro Genovesi di Salerno, dove organizza il Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, giunto nel 2015 alla sua sesta edizione.

Nonostante la recente formazione, la Compagnia ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne, portando in scena testi degli autori più disparati, da Pirandello a Tennessee Williams, da Ibsen ad Eduardo De Filippo.

Inizio spettacolo ore 21; biglietti 5 euro, in vendita la sera della rappresentazione presso il Palazzo dei Congressi – Piazzale Europa 5, Sirmione

Trasporto pubblico gratuito: partenza da Rovizza alle 20.30, ritorno al termine dello spettacolo.

Contatti: Comune di Sirmione – Ufficio Cultura e Turismo, Piazza Virgilio 52
tel. 030.9909184; [email protected].

Lascia una risposta