Groppello, un tour alla riscoperta del Mocasina

0

LAGO DI GARDA – Al via la decima edizione de “Il Groppello a spasso nella cucina bresciana”. Menù abbinati al “Mocasina” in numerosi ristoranti del Bresciano.

Prende il via una nuova edizione del tour gastronomico ideato da Attilio Pasini, enologo dell’azienda agricola La Torre di Mocasina (Calvagese della Riviera), per offrire a gastronauti ed appassionati la possibilità di gustare un vino tipico, forse il più caratteristico rosso del Garda, abbinato ai piatti del territorio.

È una rassegna del gusto, insomma, ma anche una battaglia in difesa di una delle due varietà di Groppello salvatesi sul Garda: il Mocasina.

«La tipologia Mocasina – spiega Attilio Pasini -, che è pure prevista dalla nuova Doc Valtenesi, è ritenuta dalla maggior parte dei produttori della Valtenesi una varietà di uva da recuperare. I grappoli sono più piccoli, la buccia è più spessa, ed è maggiore il carico di sostanze coloranti. È un vitigno che dà maggiore struttura al vino, più armonia, più longevità, più spessore. Un vitigno, insomma, da rivalutare e preservare».

Un contributo in questo senso giunge dunque dalla rassegna «Il Groppello a spasso nella cucina bresciana». L’iniziativa proporrà, dal 12 febbraio al 27 marzo, in numerosi ristoranti aderenti, menù in abbinamento al Mocasina.

«Il Mocasina – continua Pasini – è vitigno che regala un vino di color rubino intenso, sapido, minerale e di buona struttura che a “La Torre” difendiamo da ormai quasi un secolo, perché convinti sostenitori di questo ecotipo che conferisce al vino maggior struttura, regalandoci un Groppello più rotondo e pastoso».

Per informazioni ulteriori, e per scoprire i ristoranti aderenti, visitate il sito web www.pasini-latorre.com alla sezione news.

Lascia una risposta