XIV Zona Fiv, formazione e aggiornamento

0

DESENZANO – Al via a cura della XIV Zona Fiv una serie di incontri di formazione dedicati agli operatori del mondo velico. il primo si è svolto sabato 13 a Desenzano.

L’Hotel Piccola Vela di Desenzano del Garda ha ospitato il primo appuntamento del ciclo organizzato dal Comitato XIV Zona in collaborazione con lo Staff della Formazione della XIV ZONA nell’ambito del programma di formazione e aggiornamento.

Questo primo appuntamento era dedicato alle problematiche amministrative, legali e fiscali nella gestione delle Scuola di Vela e delle Associazioni sportive dilettantistiche in generale, tema particolarmente sentito non solo da Istruttori e Allenatori ma anche da chi si occupa della gestione amministrativa dei Circoli, tanto che la sala era gremita da oltre 50 presenti tra Presidenti di Circoli Affiliati, Consiglieri, addetti alla Segreteria oltre che dagli Istruttori Federali.

La giornata si è aperta con il saluto da parte del presidente Domenico Foschini, che ha fortemente voluto questo importante incontro formativo. Molti i temi trattati, dalle responsabilità legale degli istruttori e dei dirigenti, alla contrattualistica in ambito sportivo, agli adempimenti consigliati per non farsi trovare impreparati in caso di verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Grazie alla disponibilità e alla competenza del relatore, l’avvocato Alberto Volandri, Responsabile dell’ Ufficio Legaledella Federazione Italiana Vela, gli intervenuti hanno potuto ricevere chiarimenti e informazioni precisi e puntuali sulle problematiche più concrete: è stato affrontato per esempio il delicato tema delle certificazioni mediche, così come quello delle coperture assicurative legate al tesseramento. Erano presenti all’incontro anche alcuni Ufficiali di Regata, e questo ha permesso di approfondire anche alcuni aspetti legati alle responsabilità in occasione di regate e manifestazioni.

All’incontro ha presenziato il Vice Presidente FIVdr. Francesco Ettorre, che ha voluto sottolineare l’importanza di questi momenti di confronto con i Circoli presenti sul territorio, che permettono alla Federazione di capire quali sono le reali problematiche e di poterle affrontare a livello normativo. A conclusione della mattinata è intervenuto anche il Consigliere Federale Rodolfo Bergamaschi, ringraziando i partecipanti e sollecitando una sempre maggiore comunicazione e collaborazione tra la FIV e le sue espressioni territoriali.

Qui puoi scaricar documentazione e materiale inerente le tematiche oggetto dell’incontro.

Il Comitato di Zona ricorda i prossimi imminenti incontri dedicati alla formazione che proseguono con i seguenti appuntamenti:

 

18 febbraio – ore 20.00 presso Yacht Club Parma – Parma

Estrema–mente tattica: Le infinite possibilità della mente per la gestione vincente delle regate

Relatore: Roberto Ferrarese

 

19 febbraio – ore 19.00 presso Fisio Italia – Montichiari.

Allenamento funzionale: Monitoraggio del miglioramento atletico, importanza della postura

A cura di FisioItalia– Medical Physio Fitness

 

20 febbraio – ore 14,30 presso la Fraglia Vela Peschiera

Normative e Comitato di Regata

primo Aggiornamento Riservato agli Ufficiali di Regata)

Il Comitato di Zona unitamente alla Formazione della XIV Zona e alla Sezione UdR inoltre hanno predisposto ulteriori aggiornamenti dedicati la cui calendarizzazione sarà consultabile sul sito zonale (xiv-zona.federvela.it).

Lascia una risposta