La giornata mondiale del rene

0

DESENZANO – I servizi di Emodialisi di Desenzano, Gavardo e Manerbio contro le malattie renali. Giovedì 10 marzo, per la giornata mondiale al rene, esami delle urine, visite e colloqui. Tutto gratuito.

Come ogni anno l’ASST del Garda (www.aod.it) partecipa alla Giornata Mondiale del Rene proposta dalla Federazione Italiana del Rene (FIR) su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di effettuare un controllo periodico della pressione arteriosa e delle urine, anche in assenza di disturbi.

Le malattie che colpiscono i reni sono asintomatiche e quando compaiono i sintomi è spesso troppo tardi e la funzione renale risulta ormai compromessa. Queste patologie sono in continuo aumento e ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto.

Per favorire la diagnosi precoce, che assicura cura efficaci e spesso anche la guarigione, i Servizi di Emodialisi degli Ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio propongono nella giornata di giovedì 10 marzo le seguenti iniziative.

All’Ospedale di Desenzano dalle ore 9 alle 15 presso il Servizio di Emodialisi (terzo piano) sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame delle urine, misurare la pressione arteriosa, l’indice di massa corporea (BMI) ed effettuare un colloquio con il medico nefrologo. L’accesso è libero, senza appuntamento.

I servizi di Emodialisi degli Ospedali di Gavardo e Manerbio incontreranno gli studenti dell’Istituto Perlasca di Idro e dell’Istituto Capirola di Leno e Ghedi per discutere con loro di reni e malattie renali; i ragazzi potranno inoltre misurare la pressione arteriosa ed effettuare l’esame delle urine.

Lascia una risposta