I giardini d’agrumi

0

GARGNANO – “Giardini d’Agrumi” in scena a Gargnano nel weekend. Sarà la seconda edizione di questo evento dedicato alla riscoperta dei limoni e delle limonaie che da secoli connotano il paesaggio locale.

Sabato 2 e domenica 3 aprile l’associazione di promozione sociale Terre & Sapori d’Alto Garda organizza la II edizione di Giardini d’Agrumi, una manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.

Considerata la tradizione storica circa la coltivazione di agrumi che, lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, necessitava di strutture di copertura per difendere le piante dai rigori invernali attraverso le monumentali limonaie, la manifestazione vuole dare nuovo risalto a questa antica pratica per farla meglio conoscere, invitando i residenti ad aprire al pubblico i propri giardini d’agrumi.

Seguendo i percorsi storici delle vie Crocefisso e San Giacomo, il visitatore potrà accedere a luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora seguendo le tecniche tradizionali – grazie ad una quindicina di proprietari che renderanno visitabili i propri siti – ed apprezzare il paesaggio delle limonaie.

Nello splendido scenario dell’antico chiostro di San Francesco verrà inoltre allestita una mostra delle varietà di agrumi coltivate sull’alto Garda anche di particolari e antiche varietà e degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana. Alcuni pannelli illustreranno il paesaggio e i caratteri costruttivi delle limonaie gardesane. Un mercato dedicato ai prodotti locali e tradizionali completerà l’iniziativa.

Per informazioni: www.terresapori.it, [email protected]www.facebook.com/terresaporialtogarda

Sabato 2

– ore 10,00 presso il Chiostro di San Francesco inaugurazione della manifestazione e della mostra.
– dalle ore 10,30 alle ore 18,00: percorso alla scoperta degli antichi Giardini d’Agrumi lungo via Crocefisso e via San Giacomo
– dalle ore 9,30 alle ore 18,00: mercato di prodotti locali, piante e libri
– ore 12,00 e ore 15,00: apertura di due Giardini d’Agrumi visitabili limitatamente a questi orari
– ore 17,00 laboratorio di approfondimento sugli Agrumi – L’esperto risponde
– ore 20,30: conferenza divulgativa inerente le varietà di agrumi dell’Alto Garda e el nuove tecniche agrumicole

Domenica 3

Dalle ore 9,30 alle ore 18,00
– mostra presso il Chiostro di San Francesco,
– percorso alla scoperta degli antichi Giardini d’Agrumi lungo via Crocefisso e via San Giacomo,
– mercato di prodotti locali, piante e libri
– ore 11,00 laboratorio di approfondimento sugli Agrumi – L’esperto risponde
– ore 12,00 e ore 15,00: apertura di due Giardini d’Agrumi visitabili limitatamente a questi orari

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero.

Lascia una risposta