Una torta per il decimo compleanno di Amka

BUSSOLENGO – Amka, il maschio di tigre siberania del Parco Natura Viva, celebra il suo decimo compleanno e lo staff del Parco costruisce per lui un regalo speciale.

Una torta colorata alta più di un metro, composta da quattro strati di cartone, dove trovano posto paglia e profumi. A stimolare di più i sensi del maschio di tigre che vive al Parco Natura Viva dal 2008 curry e paprika, un mix di odori che ha finito per incuriosire anche il “naso” Luva, la compagna di Amka.

Nemmeno a dirlo, dopo qualche ora dalla messa in posa dello speciale regalo, la torta di cartone e i regali di cartapesta non hanno sopportato gli artigli delle due tigri e sono finiti in mille pezzi nel laghetto del loro reparto.

“A dieci anni Amka è ormai adulto”, spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo. “A questa età in natura sarebbe considerato un maschio anziano, ma al sicuro dai pericoli una tigre può vivere qualche anno in più tanto da raggiungere in un caso eccezionale 26 anni di età. Peraltro è per noi un doppio festeggiamento, dopo la notizia di oggi diramata dal WWF che registra un’inversione di tendenza epocaleil numero di tigri che sopravvivono in natura sta aumentando e dai 3200 individui censiti nel 2010, oggi se ne registrano 3890”.

Amka è una Tigre siberiana, una sottospecie che conferma il trend generale: seppure sia tuttora considerata “minacciata” dalla Lista Rossa della IUCN, negli ultimi 6 anni ha incrementato di 123 unità gli esemplari in natura.

“Una grande notizia, che però non ci deve far abbassare la guardia contro il bracconaggio e il commercio illegale di prodotti derivati dall’uccisione delle tigri. Questo rimane la piaga più grande per la sopravvivenza della Tigre in natura.”

Tutte le info sul parco: www.parconaturaviva.it.

 

I commenti sono chiusi.