Sbocciano i Giardini del Benaco

LAGO DI GARDA – A Salò è in programma nel weekend l’anteprima primaverile de «I giardini del Benaco», settima edizione della rassegna internazionale del paesaggio e del giardino.

Sarà in un certo senso la celebrazione dell’antica tradizione botanica gardesana, oltre che una sorta di ringraziamento nei confronti della natura, che ha donato a questo territorio un paesaggio irripetibile.

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 il lungolago diverrà un grande palcoscenico sul quale vivaisti provenienti da tutta la provincia e oltre metteranno in mostra il meglio delle proprie produzioni. Ad inaugurare la rassegna, sabato alle 11 in piazza Vittoria, giungerà sul lago sua altezza reale Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, già ospite della manifestazione nelle passate edizioni nella sua veste di appassionato di botanica e, in particolare, di piante succulente.

A Salò Amedeo di Savoia presenterà anche il suo libro «Cifra Reale» (sabato alle 18 in Sala dei Provveditori; entrata libera), il racconto della famiglia Savoia Aosta, protagonista della storia italiana, da un punto di osservazione privilegiato. I giardini del Benaco vivranno poi il loro culmine in settembre, con un’edizione dedicata al dialogo con il Portogallo.

giardini benaco locandina

I commenti sono chiusi.