Fibra ottica privata: proseguono i lavori

RIVA DEL GARDA – Continua l’intervento di posa dei cavidotti per la fibra ottica privata per il progetto «100 Mega» di Telecom: internet super veloce, per il quale Riva del Garda è uno dei primissimi Comuni trentini.

Da mercoledì 27 aprile si svolge la seconda tornata di lavori, programmati in modo da comportare il minore impatto sulla vita della città. Gli scavi, di piccole dimensioni, non hanno ripercussioni significative sulla viabilità (i più sono in ZTL), ad eccezione dell’attraversamento di viale Rovereto, che per questo motivo sarà eseguito in orario notturno (dopo le ore 20).

I primi scavi a partire sono in via Rovigo (dall’intersezione con via Filanda al civico n. 19, corsia lato est, a tratti per una lunghezza totale di 280 metri) e in via Florida (dall’intersezione con via Padova al civico n. 17, lato sud, per 80 metri), per la durata di tre settimane. Si tratta di interventi di piccole dimensioni che non hanno ripercussioni significative sulla viabilità (ci si trova in zona a traffico limitato).

Dal 2 al 6 maggio sono in programma gli scavi in viale Dante e galleria San Giuseppe (tra il civico n. 47 di viale Dante e il n. 2 di galleria San Giuseppe, lato est, per 20 metri), piazza Cavour (lato nord, in prossimità del civico n. 9, per 20 metri) e via Santa Maria (lato nord, in prossimità del civico n. 8, per 3 metri); anche in questo caso ci si trova in ZTL e le ripercussioni sulla viabilità sono pressoché nulle.

Lo scavo di attraversamento di viale Rovereto (all’altezza dell’intersezione con via Belluno, lunghezza dello scavo di 12 metri) sarà eseguito nella seconda settimana di maggio (dal 9 al 13), solo in orario notturno (a partire dalle ore 20).

Gli altri scavi, minori, riguarderanno via Restel de Fer (in prossimità dell’intersezione con via Padova e via Gorizia per un metro e mezzo), largo Bensheim (all’intersezione con viale Carducci, lato sud, per 10 metri), viale Pernici (intersezione con viale Damiano Chiesa, marciapiede lato est, per 2 metri); tutti questi interventi non hanno ripercussioni significative sulla viabilità (solo limitati restringimenti di carreggiata).

Inoltre mercoledì 4 maggio saranno eseguiti due piccoli scavi in via Maffei per la messa in opera di due pozzetti di raccordo, entrambi conclusi in giornata (lavori concordati in orario 7-11 e 15-18); il giorno è stato scelto per il minore impatto sulle attività economiche (quella interessata in quel giorno è chiusa). La viabilità (siamo sempre in ZTL) rimane regolare.

L’intervento di Telecom per la cablatura della fibra ottica in centro storico ha un impatto limitato anche perché sfrutta una serie di cavidotti liberi, realizzati negli scorsi anni dall’Amministrazione comunale in occasione degli interventi di nuovo arredo urbano. Cavidotti che Telecom utilizzerà in base ad una apposita convenzione, evitando l’onere (sia per sé, sia per la città) di ulteriori scavi. Anche nelle zone esterne al centro in cui Telecom interverrà, gli scavi si renderanno necessari solo in parte, e in tutti i casi è stata concordata una procedura “a tratti” che limita al massimo le ripercussioni sulla viabilità. Inoltre Telecon si è impegnata ad eseguire ripristini della pavimentazione particolarmente accurati (riguarderanno metà carreggiata).

I commenti sono chiusi.