Esenta: storia di un asilo e della sua parrocchia
LONATO – “Esenta: Storia di una Scuola Materna e della sua Parrocchia”: è questo il titolo scelto dall’autore Alberto Breda per la pubblicazione a cura dell’associazione scuola dell’infanzia “Tisi-Bresciani” della frazione di Lonato.
Il libro è stato realizzato per festeggiare i settant’anni del sodalizio (1946-2016) al servizio del bambini e sarà presentata sabato 11 giugno alle ore 17 nella Sala della musica, presso Palazzo Zambelli (biblioteca comunale) a Lonato.
«Con grande piacere proponiamo ai nostri concittadini la presentazione del libro di Alberto Breda sulla scuola dell’infanzia Tisi-Bresciani di Esenta nel settantesimo anniversario di attività – commenta l’assessore alla Cultura Nicola Bianchi –. Il bellissimo lavoro di Alberto ripercorre la storia dell’asilo, che dal lontano 1946 accoglie i bambini in età prescolare delle comunità di Lonato e Castiglione in un ambiente sereno e caldo come l’abbraccio di una famiglia. Breda però, in queste pagine, ricostruisce anche la storia della frazione di Esenta e della sua Parrocchia, dal dopoguerra ai giorni nostri, con particolare attenzione per le Piccole Suore della Sacra Famiglia e soprattutto per la figura del parroco don Giacomo Valenti, il quale fu guida spirituale e riferimento importante per la piccola comunità. Arricchiscono la pubblicazione le tante, belle fotografie nelle quali parecchi lonatesi potranno riconoscersi o rivedere qualche amico. Desidero quindi ringraziare l’autore e tutto il personale dell’asilo “Tisi-Bresciani”, realtà che il Comune annovera tra le eccellenze lonatesi e alla quale l’amministrazione augura un futuro radioso».
Il libro è stato realizzato grazie alla partecipazione di alcuni sponsor e dei Rotary Club di Castiglione e Desenzano. L’evento ha il patrocinio del Comune di Lonato del Garda (Assessorato alla Cultura) e del Comune di Castiglione delle Stiviere. Sabato sarà possibile acquistare il libro, il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza, a favore dell’asilo di Esenta.
I commenti sono chiusi.