Bisse sulla linea di partenza

LAGO DI GARDA – Al via sabato 11 giugno il tradizionale palio remiero della Bandiera del Lago 2016. Nove le regate. Si comincia da Torri del Benaco.

È di nuovo tempo, dunque, del tradizionale palio di voga alla veneta delle bisse, le tipiche imbarcazioni del Garda.

Le regate come detto saranno nove, il massimo previsto dal regolamento. Sono tutte in programma di sabato, quattro sulla riviera bresciana, cinque su quella veronese. L’inizio del campionato che ogni anno riaccende i mai sopiti campanilismi tra i paesi del lago è previsto per sabato 11giugno a Torri del Benaco.

Il 18 giugno la prima regata bresciana, a Sirmione; il 25 giugno bisse in acqua a Bardolino. Seguono due regate consecutive lungo la sponda bresciana: il 2 luglio a Gardone Riviera e il 9 luglio a Desenzano. Si torna in Veneto il 16 luglio con la regata di Peschiera, il 23 luglio con quella di Garda e il 30 luglio con quella di Lazise.

Infine si torna nel bresciano il 6 agosto per la finalissima di Gargnano che assegnerà i titoli in palio.

Tutte le regate si svolgeranno in “notturna” (inizio manifestazione alle 18.30 e regate attorno alle 20), tranne quella di Bardolino, che avrà luogo in orario “serale”, con inizio alle 17.30.

La formula dell’evento è sempre la stessa: sfilata a terra degli equipaggi con sbandieratori e musici, sfilata in acqua con saluto al pubblico e in conclusione le gare per conquistare i punti che alla fine assegneranno la Bandiera del Lago al primo equipaggio maschile e la Coppa del Garda a quello femminile.

Sono iscritti 17 equipaggi maschili e 6 femminili (qui l’elenco).

Rispetto allo scorso anno nella competizione mancano le imbarcazioni di Cassone, Lazise, Monte Isola. Da segnalare il secondo equipaggio femminile di Peschiera del Garda e l’esordio per la prima volta di un equipaggio femminile sulla sponda bresciana, la Sirenetta di Gardone Riviera in competizione per la “Coppa del Garda”.

Il presidente della Lega Bisse, Marco Righettini, auspica un campionato agguerrito, che rilanci lo spirito di sportività e competizione tra i paesi partecipanti, in vista del 2017, anno in cui si celebrerà il 50° anniversario della Lega Bisse.

Info: www.legabissedelgarda.org

bissa
Lo scalmo di una tipica bissa gardesana

I commenti sono chiusi.