Azzardo e ludopatie, una serata per capire

GARDONE RIVIERA – Domani sera, mercoledì 8 giugno, alle 20.30 a Gardone Riviera una serata di formazione/informazione sul tema del gioco d’azzardo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Gardone Riviera, assessorato ai Servizi Sociali, e dal consorzio “Gli Acrobati”. L’evento, rivolto a tutta la cittadinanza, si terrà  presso la sala consiliare.

Si parlerà di una piaga come quella rappresentata dal gioco d’azzardo, quello «legalizzato» ma non meno devastante nei suoi effetti sulle vite di tante, troppe persone, anche nell’area gardesana, dove slot machine, video poker, bingo e sale scommesse continuano a coinvolgere persone fragili e spesso a mietere vittime tra uomini e donne di ogni età e ceto sociale.

Ricordiamo che i Comuni del Garda bresciano sono uniti da tempo nella lotta contro il gioco d’azzardo

Il progetto – coordinato dal consorzio “Gli acrobati Onlus” (www.smigliacrobati.it) con il coinvolgimento diretto di numerosi Comuni gardesani del Distretto 11, della Fondazione servizi integrati gardesani (www.servizisocialigardabresciano.it), dell’Unione comuni della Valtenesi (www.unionecomunivaltenesi.it) e della Comunità Montana Alto Garda (www.parcoaltogarda.eu) – ha previsto l’attivazione, nel territorio del Distretto del Garda di tre sportelli di prevenzioneconsulenza e assistenza per i giocatori a rischio e per i loro familiari.

Trovano sede a Sirmione per il basso lago (nella ludoteca di piazza Virgilio 52), a Manerba per la Valtenesi, (negli spazi del consultorio familiare «Nodi» di via Gassman 2) e a Gargnano, per la zona dell’alto lago, nella sede della Comunità montana (in via Oliva 32 a Villa di Gargnano).

Cose offre lo sportello? Alle famiglie coinvolte in un problema di dipendenza da gioco d’azzardo (o da sostanza) lo sportello offre un sostegno individuale per trovare risposte e soluzioni ai propri problemi e uno spazio di confronto in un gruppo di auto mutuo-aiuto con persone che vivono situazioni simili. Presso lo sportello operano professionisti esperti in grado di offrire consulenze per facilitare la conoscenza dei fattori a rischio e la possibilità di gestirli, informazioni sulle conseguenze del gioco problematico, strumenti di approfondimento personalizzati, indicazioni sui servizi di cura territoriali.

È possibile prendere un appuntamento telefonando al numero 345.0159328.

Il servizio è gratuito ed è garantita la tutela della privacy.

I commenti sono chiusi.