Scadenza Imu, cosa c’è da sapere

DESENZANO –  Ecco il comunicato stampa del Comune di Desenzano del Garda sulla scadenza imminente per il pagamento della prima rata Imu, con qualche informazione utile.

Il 16 giugno 2016 scade il termine per il pagamento della prima rata dell’IMU, l’imposta municipale dovuta per tutti gli immobili ad eccezione della c.d. “prima casa”. Il saldo andrà versato entro il 16 dicembre 2016.

Le aliquote approvate dal Consiglio Comunale sono invariate rispetto al 2015. Pertanto, se non sono intervenuti cambiamenti, l’importo dovuto sarà lo stesso dell’anno scorso.

Per effetto della legge di Stabilità 2016 da quest’anno i terreni agricoli dei Comuni montani o di collina (tra cui Desenzano) sono nuovamente esentati dall’IMU.

Restano invece soggetti all’imposta, oltre ai fabbricati che non sono abitazione principale, anche i terreni destinati ad area fabbricabile, per i quali il calcolo dell’importo dovuto è particolarmente complesso. La legge stabilisce infatti che la base di calcolo sia il valore commerciale delle aree, valore che fino al 2012 si poteva stabilire in base alla zona del PRG – Piano Regolatore Generale.

Con il passaggio dal PRG al PGT – Piano di Governo del Territorio, il valore delle aree dipende da molti fattori e non è più definibile con la stessa certezza, tanto che molti proprietari si sono rivolti al Comune per avere una stima delle aree stesse.

Per ovviare a queste difficoltà un progetto congiunto dell’ufficio Tributi e dell’ufficio Tecnico-Edilizia Privata ha permesso di costruire una banca-dati delle aree fabbricabili e relative stime economiche e di metterla a disposizione dei diretti interessati.

In questo modo i contribuenti avranno a disposizioni i dati necessari per calcolare l’IMU in modo trasparente e senza costi aggiuntivi, mettendosi al riparo da eventuali contestazioni e sanzioni. L’ufficio Tributi, d’altra parte, potrà rispondere subito alle richieste e verificare facilmente le posizioni.

“Un fisco locale più equo e trasparente – commenta l’Assessore al Bilancio Valentino Righetti – significa rendere il contribuente più informato e prevenire gli errori in buona fede, effettuando controlli precisi”.

L’ufficio Tributi è a disposizione dei contribuenti per il calcolo degli importi e la compilazione dei modelli F24.

Rivolgersi a: Ufficio Tributi; tel. 030.9994152; [email protected]

I commenti sono chiusi.