Nutrizione e longevità: il segreto per vivere a lungo

ARCO – Il prof. Luigi Fontana, medico e scienziato di fama internazionale, giovedì 16 ad Arco parla di «Nutrizione e longevità: dalla ricerca scientifica i segreti per vivere una vita lunga e in salute».

Nella convinzione che un corretto stile alimentare influisca in modo rilevante sul benessere psico-fisico, l’Amministrazione comunale di Arco ha organizzato una conferenza gratuita sull’alimentazione e lo ha fatto rivolgendosi ad un relatore d’eccezione: il prof. Luigi Fontana, medico e scienziato di fama internazionale, professore ordinario di medicina e nutrizione al Dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’Università di Brescia e al Department of medicine della Washington University di St. Louis (Usa).

Considerato uno dei massimi esperti mondiali sul ruolo della nutrizione nel rallentare i processi d’invecchiamento e nel promuovere longevità in salute, il prof. Fontana tiene una conferenza dal titolo «Nutrizione e longevità: dalla ricerca scientifica i segreti per vivere una vita lunga e in salute», giovedì 16 giugno a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30. La cittadinanza è invitata. Seguirà un piccolo rinfresco offerto dall’azienda agricola Bertamini Silvano e dall’Accademia dell’Olio di Arco, con presentazione di prodotti locali.

Luigi Fontana, che alla Washington University in St. Louis co-dirige il programma universitario di ricerca sulla longevità, ha pubblicato più di cento lavori in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche, tra cui Nature, Science, Cell, Cell Metabolism, New England Journal of Medicine, JAMA, Circulation, Journal American College of Cardiology, Diabetes e PNAS.

È stato invitato a presentare i risultati delle sue scoperte scientifiche in alcune delle più famose università del mondo, tra cui Harvard University, Cambridge University, Yale School of Medicine, Universitè Paris “Pierre et Marie Curie”, Max Plank Institute of Aging in Germania, National University of Singapore e Sydney University.

Il prof. Fontana ha ricevuto due importanti premi internazionali nel campo della biologia dell’invecchiamento: l’American Federation Aging Research (AFAR) Breakthroughs in Gerontology Award nel 2009 e il Glenn Award for Research in Biological Mechanisms of Aging nel 2011. Le scoperte scientifiche del prof. Fontana sono state oggetto dell’attenzione delle più prestigiose testate giornalistiche, tra cui New York Times, Time Magazine, Wall Street Journal, Newsweek Magazine, Los Angeles Time, e fonte di informazione per la realizzazione di svariati documentari della BBC inglese, della RAI italiana, della NHK giapponese e di molte altre tv del Nord e Sud America. Con il dr. Franco Berrino ha recentemente fondato un’associazione culturale, “La grande via”, che ha lo scopo di diffondere conoscenze e di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute.

Luigi Fontana
Il prof. Luigi Fontana, medico e scienziato di fama internazionale.

I commenti sono chiusi.