Varchi elettronici alle ZTL: dal primo settembre

RIVA DEL GARDA – Prorogato al primo settembre l’inizio della fase di esercizio ordinario dell’impianto di varchi elettronici che rilevano gli accessi alla ZTL di Riva del Garda, inizialmente previsto per il primo luglio.

La zona a traffico limitato interessa viale San Francesco, piazza Catena, viale Dante e porta San Marco.

I varchi elettronici sono in funzione già da aprile, voluti per dare risposta ad una precisa richiesta della cittadinanza di una migliore osservanza delle regole e degli orari di accesso alla ZTL. Un’iniziativa che è in continuità con il progetto di valorizzazione dell’arredo urbano e di pedonalizzazione del centro storico, in atto da diversi anni.

Per ora il sistema rivela unicamente, in forma anonima e a scopo statistico, il numero dei veicoli che accedono alla ZTL (passaggi), dato questo che consentirà in seguito di valutare il concreto effetto dell’iniziativa. Con il mese di giugno è iniziato un periodo di attivazione sperimentale (non sanzionatorio) dei varchi, con effettiva lettura delle targhe.

La decisione della proroga dell’inizio della fase di esercizio ordinario dei varchi elettronici è dovuta ad una serie di valutazioni. È regolarmente in corso, infatti, l’attività di rilascio dei permessi di transito ai richiedenti, ma è stato rilevato come ancora una elevata percentuale di veicoli che accedono, anche della categoria di residenti nella ZTL, risulti non aver presentato la richiesta. Dal confronto con i responsabili del Corpo di polizia locale intercomunale è arrivata la valutazione sulla opportunità di posticipare la data di attivazione dei varchi, per consentire da una parte di portare a compimento l’iter amministrativo e informatico già iniziato, dall’altra di dare modo agli utenti che ancora non l’hanno fatto, di presentare le richieste di autorizzazione.

Inoltre si è anche tenuto conto dello stato avanzato della stagione turistica e della necessità di evitare disagi alle attività economiche turistiche e commerciali, consentendo più tempo per la regolarizzazione dei titoli di transito.

I commenti sono chiusi.