Il dottore innamorato, l’arte dei burattini a Riva

RIVA DEL GARDA – Una commedia brillante della tradizione emiliana portata in scena dalla compagnia modenese «I burattini della commedia», giovedì e venerdì a Riva.

In scena burattini a guanto scolpiti dai maestri scultori Gigio Brunello e Natale Panaro mossi da Moreno Pigoni ed Elisabetta della Casa, giovani burattinai che si rifanno alla tradizione dei grandi maestri emiliani.

«Il dottore innamorato» è la proposta della rassegna «L’Óra dei burattini» – il festival per piccoli e grandi proposto dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole – per giovedì 28 luglio in piazza Mimosa a Riva del Garda con inizio alle ore 21, con replica il giorno seguente, venerdì 29 luglio, al parco del Pernone a Varone con inizio alle ore 18, quest’ultimo preceduto dalle 15 alle 17 dal laboratorio «Dal baule degli oggetti». (Se piove gli spettacoli si tengono rispettivamente sotto il portico della Mimosa e nella casa sociale del Pernone). Ingresso libero.

La storia. Il dottor Balanzone è desideroso di prendere moglie, la prescelta è la figlia di Sandrone, la bella Lisetta. Al padre vengono offerti un mucchio di quattrini per la mano della giovane. Il nostro sarebbe felicissimo di intascare la somma ma Lisetta è innamorata di Fagiolino, il quale appresa la notizia escogita un piano. La strega Gertrude sarà colei che risolverà l’intricata faccenda… Il finale sarà una divertente sorpresa.

«I burattini della commedia» è una piccola compagnia di Modena che si occupa con dedizione di Commedia dell’Arte con burattini, genere che da cinque secoli porta le maschere nei teatri e nelle piazze d’Italia e del mondo. La compagnia lavora lentamente e rispettando le persone e i tempi, utilizzando materiali belli e ben fatti.

I commenti sono chiusi.