Festa del Lago, cinquant’anni e non sentirli

RIVOLTELLA – Questa sera si alza il sipario sulla mitica Festa di Rivoltella. Quanti ricordi, quante storie da raccontare! La Festa del Lago si fonde con il Gruppo folcloristico dei Cuori Ben Nati, fondati nell’estate 1966.

Ricorda Giuliano Garagna, presidente dei Cuori Ben Nati: «Nel 1967 le Cantine Logoluso donarono alcune damigiane di vino rosso; il “Nuto” e il “Verza” pescarono le aole che con modeste attrezzature furono fritte direttamente sulla spiaggia; il “maestro Zanó” sul palco con la Banda del bordèl; si ballava sulla diga del porto, si scherzava, si rideva e poi si guardavano i fuochi d’artificio regalati dai fratelli Losapio. Questa fu la prima Festa del Lago. Poi vennero le altre edizioni con le prime miss “selezionate” nei vicini campeggi, le prime orchestre e gli spettacoli pirotecnici sempre più belli.

Inizialmente durava un solo giorno, poi sabato e domenica, in seguito fu aggiunto il venerdì con la Banda del bordèl sulle barche illuminate a portare allegria nei campeggi di Rivoltella e in centro a Desenzano. Poi arrivarono quei ragazzacci dei “Los Caballeros” che aggiunsero di forza il giovedì e successivamente anche il mercoledì.

Ed eccoci ai giorni nostri. Orchestre di grido, tornei sportivi, cucine di alto livello, organizzazione perfetta. Il tutto sempre grazie a quel primo gruppo di amici che nel tempo si è costantemente rinnovato e che oggi è ancora molto attivo e vivace nell’inserire novità sia negli spettacoli sia nei menù.

La Festa del Lago e dell’Ospite è oggi un importante appuntamento estivo del basso Garda ed è un evento di forte richiamo per residenti e turisti. Un ringraziamento a tutti i collaboratori, un benvenuto a tutti i villeggianti del porto di Rivoltella sul Garda a tutti i concittadini e ospiti che nelle varie edizioni, con la loro partecipazione, hanno consentito alla Festa del Lago di migliorare di anno in anno».

Volontari Festa del Lago Rivoltella
Il folto gruppo di volontari impegnati impegnati dell’organizzazione della Festa del Lago e dell’Ospite.

 Mezzo secolo di ricordi tra folclore, cultura, sport e socialità

Tutto ebbe inizio nel maggio 1966, quando, in via Parrocchiale a Rivoltella, un gruppo di amici si incontrarono per fare un po’ d’animazione e portare allegria al paese. Fin dall’inizio, il “Verza”, all’anagrafe Luigino Mura, si fece trascinatore di tale iniziativa. Nel lontano 1967 il Gruppo, data la presenza sul territorio rivoltellese di alcuni campeggi per turisti, prese a organizzare nel porticciolo del paese, frazione di Desenzano del Garda, la prima “Festa del lago e dell’ospite” con l’intento di far conoscere a un pubblico sempre più numeroso “Rivoltella e il suo lago”.

Da allora è stato un crescendo di manifestazioni folcloristiche, culturali, sportive e sociali: dal Carnevale d’estate allo Zecchino d’oro, dai concorsi fotografici nazionali alle mostre di pittura e foto sulla vecchia Rivoltella, dalla prima sfilata dell’Epifania fino al famoso Presepe vivente che con le sue 200 comparse portò il nome dei Cuori Ben Nati e di Rivoltella agli onori della cronaca nazionale, su giornali e canali Rai. Nel direttivo, composto oggi da oltre 20 consiglieri, in questi anni si sono succedute più di 80 persone, ma ovviamente il tutto ha ruotato attorno a lui, Luigino Mura, presidente a vita e punto di riferimento continuo e costante.

Sempre nel 1967 fu fondata anche la Banda folcloristica, detta “Banda del Bordèl” o “Banda Fracasso”, bandiera dei Cuori Ben Nati, che ha seguito in parallelo questa lunga avventura sotto la guida del presidente, il geom. Armando Tasinato. In questi anni più di 160 persone sono entrate a farne parte, per periodi più o meno lunghi, condividendone lo spirito e l’allegria, in giro per l’Italia e per l’Europa. Se ai numeri riportati in queste pagine si aggiungono le centinaia di altre persone che ancora oggi contribuiscono con il loro lavoro alla buona riuscita delle manifestazioni, si ha la spiegazione della longevità del Gruppo. L’affetto per Rivoltella e la sua gente ha determinato un rapporto così solido e indissolubile che si esprime non solo attraverso i momenti di incontro e di allegria ricordati, ma attraverso rapporti personali e giornalieri che rafforzano il senso di appartenenza a questa splendida comunità, aiutando anche a superare i momenti difficili che ciascuno può incontrare.

Il Gruppo si è sempre mostrato generoso e attento nel dare una mano a chi aveva più bisogno, utilizzando il ricavato delle varie manifestazioni, attraverso segnalazioni giunte presso la sede in via Parrocchiale 19 a Rivoltella, per telefono allo 030.9110276, con l’esibizione della banda o con gesti di volontariato.

Cuori ben nati 1966
La Festa del Lago si fonde con il Gruppo folcloristico dei Cuori Ben Nati, fondati nell’estate 1966.

Il programma

La manifestazione aprirà i battenti mercoledì 3 agosto con la gara podistica del 50° Trofeo “Gallina Riccardo & Figli”: ritrovo e iscrizioni alle 18 in via G. Di Vittorio presso l’ex municipio di Rivoltella, partenza alle 19.30, arrivo in via Parrocchiale e premiazioni in piazza Degli Alpini. Dalle 21 si potrà ballare con l’animazione di “Radio Studio Più” e il dj Graziano Fanelli in “Settanton, ’70-’80-’90-Reggaetton video show”.

Giovedì 4 agosto dalle 21 serata latino-americana con “Latin Tropical Show”.

Venerdì 5 agosto serata di ballo liscio animata dall’orchestra spettacolo “Sergio Garda Music” e, verso le 22.30, la sfilata di costumi da bagno vintage, anni ’50, a cura della stilista Cristina Girelli.

Sabato 6 agosto la giornata inizierà con la gara di pesca per “Pierini” 13° Trofeo “L’Orafo” di Ferrari M & G”, poi torneo di “Beach Volley” e dalle 21 serata di musica anni ’80 e ’90 a cura della “Band Frenzy”.

Domenica 7 agosto, altri due appuntamenti sportivi: la mattina alle 8 gara di pesca per “Pieroni” over 50 e alle 9 “Na pedalada a Riultèla”, biciclettata tra il lago e l’entroterra, organizzata dal gruppo “Cicloamatori Rivoltella”.

Dalle 10 alle 13 di domenica si terrà l’annullo filatelico del 50° davanti all’ex municipio; il pomeriggio si giocheranno le fasi finali del torneo di “Mini ball 2016” 16° Memorial “Carlino Beschi” e 5° Trofeo “Beach Cafè”. Altro annullo filatelico per il 50° al porto di Rivoltella, il pomeriggio, dalle 16 alle 22. La festa si chiuderà poi sulle note della “Titti Castrini Band”, con il meraviglioso spettacolo pirotecnico, alle 23, un sogno di mezza estate sospeso tra lago e cielo.

Ogni sera, dalle 20 in avanti, i Los Caballeros  garantiranno la movida in spiaggia con la musica di Cimel Dj e Mikki Jay Dee, birra, sambodromo, birra, allegria a volontà e tante sorprese direttamente da “Puerto Escondido”.

Lunedì 10 agosto l’atmosfera festosa continuerà al porto di Rivoltella con la serata speciale di musica e comicità, sempre a entrata libera, organizzata dal Classic Rock Beach Café: Charlie Cinelli, Giorgio Zanetti e Andrea Fratellini con “zio Tore” distribuiranno risate a volontà, e tutte gratuite!

Info e programma: www.cuoribennati.org

Festa del lago rivoltella manifesto 2016

I commenti sono chiusi.