Controlli antiterrorismo anche sul Garda

BASSO LAGO – Attività straordinaria nel weekend di Ferragosto da parte del Commissariato di Desenzano. Ecco il bilancio di un fine settimana di serrati controlli.

Continuano le operazioni di controllo da parte del Commissariato di Desenzano iniziate la scorsa settimana e che si sono accentuate nel Ferragosto, giorno di festa in cui si è avuto un particolare afflusso turistico a Desenzano e nelle principali località del Basso Garda.

Dette attività sono state svolte con finalità sia di antiterrorismo (vista l’attuale situazione politico internazionale e la minaccia sull’intero territorio europeo)  sia a contrasto della criminalità diffusa, al fine di prevenire la commissione dei “reati predatori” quali scippi, borseggi, furti in abitazioni e a garantire delle vacanze tranquille ai cittadini italiani e stranieri presenti in gran numero sulle rive del lago.

A tale scopo sono state impiegate numerose unità operative, sia in divisa che in borghese, del Commissariato e della Questura di Brescia che hanno effettuato posti di controllo sulle principali arterie stradali da e per questo centro cittadino e mirati controlli presso i luoghi ritenuti sensibili ove vi è una rilevante concentrazione di persone visto il periodo vacanziero ed in particolare il porto, la stazione ferroviaria, le piazze del centro storico ed i locali pubblici.

L’attività, terminata alle prime ore di questa mattina,  si è conclusa con i seguenti risultati:

– persone identificate:  nr. 328

– automezzi  controllati:  nr.180

– posti di controllo sulle strade principali:  nr. 12

– esercizi pubblici controllati: nr.  02

– controllo ai soggetti sottoposti agli arresti domiciliari: nr.16

– contestazioni per violazione al c.d.s: nr.09

In un esercizio pubblico ubicato nella periferia di Desenzano venivano controllati due cittadini di origine marocchina in evidente stato di ebbrezza alcolica che venivano segnalati alla Prefettura di Brescia per la violazione dell’art.688 c.p. (ubriachezza).

Veniva rinvenuta in località Rivoltella, parcheggiata regolarmente sulla pubblica via, una autovettura Bmw X1 con targa tedesca rubata qualche giorno fa a Sirmione ad una famiglia tedesca lì in vacanza. Il veicolo è stato restituito ai proprietari che, già rassegnati a far rientro in Germania con altri mezzi di trasporto, manifestavano apprezzamento agli operanti per essere tornati in possesso dell’auto.

Alla stazione ferroviaria sono stati identificati due cittadini nordafricani  non in regola con le normative sul soggiorno; gli stessi sono stati accompagnati e messi a disposizione dell’Ufficio competente per l’adozione dei provvedimenti di espulsione.

Sono stati eseguiti controlli a 2 esercizi pubblici ubicati in Desenzano al fine di contenere il fenomeno dell’uso delle sostanze stupefacenti ed alcoliche da parte dei giovani e il verificarsi di risse ed aggressioni derivanti dall’assunzione delle stesse.

I commenti sono chiusi.