Gargnano 1943-1945, i luoghi della Rsi

GARGNANO – Passeggiare nella storia. È quanto propone il ciclo di escursioni guidate «Gargnano 1943-1945. I luoghi e la storia, dalla Rsi alla Liberazione».

Sono mattinate alla scoperta dei palazzi che ospitarono gerarchi e militari durante la Repubblica Sociale Italiana e dei luoghi simbolo della Resistenza.

Gargnano fu la vera capitale di quella che è passata alla storia come la «Repubblica di Salò»: qui, a Villa Feltrinelli, aveva la sua residenza privata Benito Mussolini; Palazzo Bettoni era sede della presidenza del Consiglio dei Ministri; la caserma Magnolini ospitava le guardie del duce, Villa Giulia gli ufficiali delle SS.

Le passeggiate guidate sono condotte dallo storico Bruno Festa, autore del libro «Polvere nera. I 600 giorni di Mussolini a Gargnano» (leggi qui).

Le visite si sono svolte tutti i martedì di agosto. Ne sono in programma ancora due martedì 23, sia in lingua italiana che in inglese, e martedì 30 (in quest’ultima data solo in lingua italiana).

La partenza è fissata alle 9 dal parcheggio in località Fontanelle, appena a nord dell’abitato di Gargnano; l’arrivo è previsto alle 12.30 in piazza Nazario Sauro a Bogliaco (percorso pianeggiante di 2,5 km).

Si consiglia la prenotazione ([email protected]; tel. 0365.72625 o 0365.7988305).

Foto sopra: “War is over”, militare Usa in posa davanti a villa Feltrinelli di Gargnano, residenza di Mussolini nel periodo di Salò – maggio 1945 – credits National Archives and Records Administration.

I commenti sono chiusi.