I Giardini del Benaco, a Salò è già primavera

SALÒ – Salò celebra lo straordinario paesaggio gardesano con la rassegna “I giardini del Benaco”, evento botanico promosso in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera.

Nella cittadina salodiana la rassegna propone, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, dalle 10 al tramonto sul lungolago Zanardelli, una suggestiva mostra mercato di piante, arredi e oggettistica da giardino.

Decine di espositori selezionati allestiranno sulla passeggiata a lago un evento botanico che trasformerà il centro storico salodiano in un grande giardino fiorito, nel quale si potrà passeggiare tra essenze profumate e fiori di ogni foggia e colore, ammirando le proposte e gli allestimenti di florovivaisti provenienti da tutta Italia.

Un’occasione da non perdere se amate il verde ornamentale. In esposizione e in vendita a “I giardini del Benaco” troverete piante da giardino e per la casa. Ci saranno i rinomati agrumi gardesani – limoni, cedri, bergamotti – simboli naturali del clima mediterraneo che è proprio del lago (il Garda è l’area più settentrionale al mondo in cui si coltivano gli agrumi).

Ci saranno ovviamente anche gli ulivi, altra pianta simbolo del Garda: dalla cultivar Casaliva, varietà autoctona del lago di Garda, alle altre varietà tipiche della zona, come il Leccino e il Frantoio. E, ancora, potrete trovare ogni tipo di piante ed erbe aromatiche, per insaporire le vostre preparazioni in cucina o per abbellire i vostri davanzali.

Fiori e piante di ogni tipo nella mostra mercato che animerà il fine settimana salodiano.
Fiori e piante di ogni tipo nella mostra mercato che animerà il fine settimana salodiano.

E poi piante grasse, essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose, ma anche complementi di arredo per il giardino e per la casa, collezioni librarie ad argomento botanico. Sarà una glorificazione del verde ornamentale, nel quale il Garda individua da sempre, in un susseguirsi di giardini rinascimentali e architetture vegetali introdotte nei secoli passati dai paesaggisti mitteleuropei, un tratto distintivo del proprio carattere paesaggistico.

Domenica 11 dalle 15.30 alle 17.30 in municipio, nella Sala dei Provveditori, «Mostra botanica incontra…»: si parlerà di biopiscine (maggiori info qui), oli essenziali ed erbe aromatiche. Ingresso libero.

Info: www.igiardinidelbenaco.it.

Un manto d'erba verde in piazza Vittoria.
Un manto d’erba verde in piazza Vittoria.
Fiori, piante e spezie sul lungolago di Salò in una della passate edizioni della rassegna.
Fiori, piante e spezie sul lungolago di Salò in una della passate edizioni della rassegna.

giardini del benaco

I commenti sono chiusi.