Dinner Show in riva al lago al Desenzanino

DESENZANO – 25 anni di solidarietà e promozione sociale della Cooperativa La Cascina: si festeggia con una cena-spettacolo sabato 17 settembre. Ospiti dello show: il comico di “Colorado” Max Pieriboni e Gli Invisibili.

Il centro balneare Desenzanino (foto sopra di Sara Salati) ospita un evento di musica e comicità per salutare l’estate in allegria, prima di chiudere la stagione, ma soprattutto per festeggiare i 25 anni di solidarietà e promozione sociale della Cooperativa sociale La Cascina, che attualmente gestisce il lido e il ristorante pizzeria Desenzanino (su affidamento del Comune di Desenzano).

Sabato 17 settembre dalle 19.30 presso il centro balneare sul lungolago Cesare Battisti di Desenzano, La Cascina invita tutti, dipendenti e collaboratori, soci e sostenitori, concittadini, amici e turisti, a una piacevole cena-spettacolo vista lago con intrattenimento musicale e cabaret.

Come spiega il presidente Giuseppe Tosi, «questo evento vuole essere un’occasione per festeggiare insieme il traguardo del 25°, far conoscere i valori, la ‘famiglia’ e l’attività della Cascina e divertirsi anche insieme in una piacevole serata in riva al lago».

La festa avrà inizio alle 19.30 con aperitivo e cena a buffet, preparata dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Caterina De’ Medici” di Desenzano, cui seguirà lo spettacolo musicale del gruppo “Gli Invisibili” con la voce di Davide Cerry, band giovane e talentuosa che proporrà un swing d’altri tempi, con pezzi “ever green” e molti brani italiani completamente riarrangiati. Ospite speciale del dinner show sarà il comico di “Colorado”, Max Pieriboni, cabarettista e autore milanese, personaggio di  gigantesca simpatia, la cui comicità genuina è capace di arrivare a tutti, attraverso i suoi personaggi disperati e gli sketch ispirati a situazioni di vita quotidiana. Da ormai diversi anni Max è parte dello staff di “Colorado”, programma televisivo in onda in prima serata su Italia Uno, e sarà anche nel nuovo cast del 2016 con i personaggi di Jason e il Principe azzurro.

La serata sarà aperta da un piccolo show della Compagnia dell’Asino verde dell’Anffas di Desenzano. Il biglietto d’ingresso è di 15 euro (bambini 5 euro), comprensivo di aperitivo, cena e spettacolo con tavolo riservato.

Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 030 9128096 – 030 9143410 – 366 6915829 o rivolgersi alla cassa del ristorante Desenzanino.

In caso di maltempo, l’evento si terrà ugualmente al coperto, presso l’Oratorio Giovanni XXIII in piazza Garibaldi.

Il comico di “Colorado”, Max Pieriboni, cabarettista e autore milanese.
Il comico di “Colorado”, Max Pieriboni, cabarettista e autore milanese.

LA STORIA E I VALORI DELLA CASCINA (1991 – 2016)

La Cooperativa sociale a.r.l. Onlus “La Cascina” festeggia nel 2016 il suo quarto di secolo. Fondata nel 1991 dal compianto Renzo Tira nell’ambito della sezione Anffas (associazione per famiglie e persone con disabilità) di Desenzano. Lo scopo era ed è: “promuovere il potenziamento sociale delle persone”, ossia creare opportunità lavorative per quegli utenti che evidenziavano una capacità di lavoro almeno residuale. I valori di base sono il servizio, la solidarietà, la funzione sociale, la mutualità, la democrazia e la partecipazione dei lavoratori, pur operando all’interno di regole di mercato.

In un primo momento l’attività della cooperativa si concentrò sulla coltivazione di fiori in serra e nella manutenzione del verde, sempre eseguiti in collaborazione con l’Anffas. Ma negli anni si sono aggiunti altri comparti, come la gestione delle spiagge, degli eventi con montaggio/smontaggio palchi e anche dei cimiteri.

Alla fine del 1993 lo statuto fu modificato (per adeguamento alla Legge 381/91) e gli utenti Anffas inseriti al lavoro furono inquadrati secondo il nuovo CCNL delle Cooperative sociali. Fu allora che La Cascina mosse i primi passi in autonomia rispetto all’Anffas, a cui restava comunque legata da vincoli statutari. Con la Legge 460/97 istitutiva delle Onlus, la cooperativa si è adeguata ed evoluta ulteriormente, assumendo pure la denominazione attuale di Cooperativa sociale a.r.l. Onlus e il collegamento con l’Anffas fu ridotto alla presenza obbligatoria del presidente pro-tempore nella compagine sociale e nel consiglio di amministrazione.

Nel frattempo l’attività e l’inserimento lavorativo si sono notevolmente potenziati e dai tre dipendenti normodotati e due svantaggiati degli inizi, a metà anni ‘90 si è arrivati a superare le 30 unità, con dodici persone svantaggiate. Oggi, in stagione, l’ente occupa circa 85  dipendenti, ponendosi tra le 20 maggiori imprese private di Desenzano e lavorando anche nei comuni limitrofi.

Nel febbraio del 1997 l’amministrazione comunale avanzò la proposta di affidare alla cooperativa la gestione delle spiagge pubbliche, in primis il centro balneare del Desenzanino (abbandonato da due anni), anche il tratto della Madonnina del Vo’ (dove oggi c’è la Lega Navale), la piccola area di via Cusio e la parte libera della Spiaggia d’oro. Il 22 aprile 1997 fu approvata la delibera di assegnazione con immediata esecutività e il 25 aprile 1997 la spiaggia del Desenzanino ha riaperto i battenti in una situazione comprensibilmente precaria, ma efficiente. Nel novembre 1997 è partita anche l’attività di pizzeria e, passo dopo passo, La Cascina è cresciuta ulteriormente e ha aggiunto nuovi progetti.

Le delibere di assegnazione ebbero sempre durate brevi, in genere da 3 a 6 anni, limitando la possibilità di fare investimenti strutturali di lungo respiro. Solo nel 2013 (abbandonata la formula dell’assegnazione diretta, non più compatibile con la legislazione corrente) è stato un bando di gara riservato alle cooperative sociali, dove la durata dell’affidamento venne esteso a dodici anni, e su cinque cooperative sociali partecipanti La Cascina è risultata vincente. Il bando di gara prevedeva, tra l’altro, l’adeguamento dei servizi igienici del ristorante e dei magazzini e gli impianti termosanitari, con un progetto che era stimato pari a 144mila euro da eseguirsi entro il 31 dicembre 2015.

Il 19 marzo 2016, il ristorante pizzeria Desenzanino è stato riaperto, nel 25° anniversario della Cascina, con una veste rinnovata: un locale più elegante e luminoso, con estrema attenzione al risparmio energetico e idrico e massima valorizzazione della straordinaria posizione vista lago. L’interno del ristorante situato sul lungolago Cesare Battisti, in centro a Desenzano del Garda, è stato trasformato su progetto dell’arch. Paola Boneschi, introducendo alcuni elementi di assoluta modernità, a partire dal risparmio energetico.

Dal 24 giugno al 28 agosto ha funzionato anche il locale estivo Mariky Beach Desenzanino, suggestiva terrazza stile “Lounge Bar” per aperitivi e dopocena vista lago.

Per ulteriori informazioni: www.cooperativalacascina.euwww.desenzanino.eu – Facebook: Ristorante Pizzeria Desenzanino

Il gruppo “Gli Invisibili” con la voce di Davide Cerry, band giovane e talentuosa che proporrà un swing d’altri tempi.
Il gruppo “Gli Invisibili” con la voce di Davide Cerry, band giovane e talentuosa che proporrà un swing d’altri tempi.

I commenti sono chiusi.