Vita nei borghi, Tremosine svela i suoi sapori

TREMOSINE – I sapori della tradizione nei vicoli del paese. È quanto propone domani, sabato 10, dalle 19.30 a Pieve, “Vita nei borghi”, cena itinerante che si articola in un menù di 11 portate.

La festa comincerà, come da tradizione, quando le campane del campanile di Pieve batteranno l’ultimo rintocco delle 19.30. A quell’ora la schiera di gourmet potrà dare inizio al suggestivo percorso del gusto e del divertimento proposto dalla manifestazione «Vita nei borghi». L’evento, una cena itinerante alla scoperta dei sapori dell’altopiano, si svolge nel capoluogo, Pieve.

Il menù itinerante proporrà 11 portate, dal Pirlo, il classico aperitivo bresciano, ai dolci della tradizione tremosinese, passando per i «capù» fatti in casa, i «Tortei» alla formaggella di Tremosine, le tagliatelle alla contadina, l’immancabile spiedo, la polenta “cùsa”, i bocconcini di pesce fritto.

Ad ogni piatto sarà abbinato un vino della cantina Franzosi. Per partecipare basta acquistare presso le casse (allestite in piazza S. Giovanni Battista e in piazza Marconi) alcuni “Europoldo”, la moneta coniata per l’occasione (ogni Europoldo vele 1 euro), l’unica valuta valida e spendibile in questa serata.

Il percorso del gusto sarà allietato da musica itinerante. Si segnala anche la consueta rassegna «Tremosine con gusto», che animerà i ristoranti del paese dal 15 settembre al 31 dicembre 2016 con menù dedicati ai sapori di stagione, ai profumi del bosco, alla selvaggina, al tartufo, allo spiedo, alla cucina di una volta km zero. Non mancano le proposte curiose, come il menù «Cucinare con l’acqua della valli tremosinesi». Tutte le info su www.infotremosine.it.

I commenti sono chiusi.