Al Muretto: demolita la terrazza a lago abusiva

MADERNO – Demolita la terrazza pericolante del bar ristorante Al Muretto, all’ingresso di Maderno. Qui passerà la nuova passeggiata pedonale a lago.

Il Comune ha dato attuazione alla procedura di esecuzione forzosa dell’ordinanza del 22 aprile 2015 per la «rimozione di volume illegittimamente realizzato su area demaniale» e il «ripristino dello stato dei luoghi». Vista l’inottemperanza da parte della proprietà, nei giorni scorsi il Comune ha fatto da sé. La vicenda ha inizio nel 2015, quando la Sezione navale della Guardia di Finanza di Salò appurò che la terrazza a lago del locale poggiava su piloni che si trovano in condizioni di completa precarietà.

Furono poi riscontrate irregolarità relative a volumi non autorizzati e realizzati in parte sul demanio lacuale e in parte su suolo pubblico. Inevitabili i sigilli e la conseguente ordinanza di sgombero, emanata per garantire la pubblica incolumità e invitare la società che gestiva il locale al ripristino delle condizioni di sicurezza. La situazione è stata ora sanata con l’avvenuta demolizione.

Intanto il sindaco Delia Castellini, con un post su Facebook, annuncia la riqualificazione dell’area, pubblicando un rendering dell’area: «Ecco lo stato attuale – scrive il sindaco – e come apparirà (vedi immagine sotto, ndr) il nuovo camminamento pedonale che da piazza san Marco porta verso il parcheggio di piazzale Roma, riqualificando l’area a lago posta fronte al “ristorante Al Muretto”. Grazie alla collaborazione con l’Autorità di Bacino l’intervento progettato consentirà un collegamento pedonale in sicurezza completando il percorso pedonale che ha inizio da Bornico fino alla spiaggia presso l’edificio “ex cantieri del Garda” a Toscolano».

L’importo complessivo dell’opera è di 400milae euro finanziati per la quota di 200mila dall’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno e per gli altri 200mila da un contributo di Regione Lombardia attraverso l’Autorità di Bacino.

ristorante-al-muretto

I commenti sono chiusi.