Piedibus: numeri in crescita

ARCO – Crescono, anno dopo anno, gli aderenti al “Piedibus”, un modo educativo, ecologico e divertente di muoversi in città e recarsi a scuola.

Da ormai diversi anni colorate file di bambini ogni mattina raggiungono a piedi la loro scuola. Succede alle primarie di Arco-centro «Segantini», di Romarzollo e di Bolognano con il Piedibus, un modo educativo, ecologico e divertente di muoversi in città, che oltre ai bambini coinvolge adulti volontari (non solo genitori ma anche zii e nonni) nel ruolo di accompagnatori. Per l’anno scolastico appena iniziato, il servizio è regolarmente ripreso, con la tradizionale festa d’inaugurazione che s’è svolta rispettivamente mercoledì 5, venerdì 7 e lunedì 10 ottobre.

Quest’anno i numeri sono in crescita: per la scuola «Segantini» (che ha una sola linea, con partenza da piazza Sant’Anna) i bambini partecipanti sono 35, assistiti da una squadra di una decina di adulti. Per la scuola di Romarzollo (che ha tre linee) i bambini iscritti sono 19 e gli accompagnatori 5. Infine per la scuola di Bolognano i giovanissimi camminatori sono 30, assistiti da una decina di adulti. Qui le linee sono due, con partenza da Bolognano alta e da Caneve. Quest’ultima (che parte da piazza Trento) è stata ripristinata quest’anno, a richiesta dei genitori e grazie alla loro disponibilità a farsi carico della conduzione del servizio.

Altra novità di quest’anno: le mantelline antipioggia, donate (a grande richiesta) dal Comune di Arco, per poter «viaggiare» in Piedibus anche col brutto tempo.

Per l’occasione della festa d’inaugurazione, i bambini sono stati accompagnati per tutto il percorso dagli assessori Silvia Girelli e Stefano Miori. Arrivati a scuola, la breve festa, voluta anche per ribadire l’importanza dell’iniziativa e l’opportunità che altri bambini aderiscano. A tutti i partecipanti al Piedibus e anche ai genitori, zii e nonni la Coop Alto Garda (che sostiene il progetto, e di cui ad ognuna delle feste era presente un rappresentante) ha offerto uno spuntino.

Il Piedibus è promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo di Arco, in collaborazione con il Corpo di Polizia locale intercomunale Alto Garda e Ledro e il sostegno della Coop Alto Garda.

Per l'anno scolastico appena iniziato, il servizio del Piedibus è regolarmente ripreso ad Arco.
Per l’anno scolastico appena iniziato, il servizio del Piedibus è regolarmente ripreso ad Arco.

I commenti sono chiusi.